Tu sei qui: AttualitàUcraina, Zelensky chiama Bruxelles: "Continuate a pressare Russia"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 29 ottobre 2023 15:01:03
Bruxelles prova a non dimenticare l'Ucraina: così, come da tradizione, il presidente Volodymyr Zelensky si è collegato da Kiev e ha spronato gli alleati a "continuare a mettere pressione alla Russia", ad esempio con un nuovo pacchetto di sanzioni, "il più forte di sempre".
L'aria sta cambiando, e l'Ucraina, non è considerata più né prioritaria e neppure una vera e propria emergenza cui far fronte velocemente come in passato.
Vale soprattutto per le armi: il piano-Borrell, la quota dedicata all'Ucraina all'interno del Fondo Europeo per la Pace da 5 miliardi l'anno per 4 anni, non decolla.
E non sono pochi i leader europei a mettere i puntini sulle i, a partire dal premier belga Alexander De Croo:
"Quello che c'è sul tavolo non è accettabile per noi: l'obiettivo di continuare a sostenere l'Ucraina è giusto, ma come lo si finanzia?"
Lo si vedrà probabilmente nel prossimo Consiglio Europeo di dicembre.
Zelensky, nel suo intervento, ha ringraziato i partner per gli aiuti, come sempre, e ha cercato di guardare lontano:
"Dobbiamo mantenere l'unità per quanto riguarda la situazione in Medio Oriente - ha sottolineato - e fare tutto il possibile per evitare che nella regione scoppi un incendio internazionale ancora più grande: i nemici della libertà sono molto interessati a portare il mondo libero ad un secondo fronte".
Come detto ora pare che le priorità siano cambiate e Kiev non è più in cima alla lista delle urgenze.
Certo, fanno notare al Consiglio, nelle conclusioni l'Ucraina continua ad occupare un ruolo preminente, segno che non c'è "stanchezza". Però il quadro politico si sta complicando.
Oltre all'Ungheria di Orban si è aggiunta la Slovacchia del neo eletto Fico:
"D'ora in poi daremo all'Ucraina solo aiuti umanitari e civili, non forniremo più armi", ha dichiarato prima del vertice.
Anche le guerre, seguono un'agenda politica.
Fonte: Booble
rank: 10228109
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...