Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi va in scena "Il Gatto e la Luna", terzo appuntamento della rassegna "Il Teatro in Arsenale"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 marzo 2019 13:58:49
"Il Gatto e la Luna" è il titolo terzo spettacolo, in programma sabato 9 marzo 2019 alle 20.00 presso l'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, nell'ambito della rassegna "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro all'Arsenale". Dopo le prime due serate, dominate da figure intense e drammatiche, il registro cambia dando spazio all'ironica e sorridente stravaganza della farsa.
La pièce (con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura alla chitarra, regia di Claudio La Camera ) è appunto traduzione italiana della farsa divertente "The Cat and the Moon" di William Butler Yeats, in cui un mendicante cieco e uno zoppo sono in viaggio.
Non si sa se è la scena inventata da due amici clown per passare il tempo o se siano veramente due poveri. Non si sa neanche se la loro ricerca sia autentica o se siano costretti a inventarsi delle mete perché possiedono solo la presenza dell'altro per andare avanti. Di certo è che dicono di cercare la famosa fonte, a cui arrivano con il loro modo di viaggiare: lo zoppo guida con la sua vista il cieco che lo porta sulle spalle. Cantano e discutono, il cieco cantando e parlando della luna come se la vedesse, lo zoppo del gatto di cui è convinto poter eseguire i movimenti agili. Scenografia ed atmosfere sono evocative e portano lo spettatore in una bolla spazio-temporale lontana, fra suggestioni e riflessioni, in uno spettacolo rivolto a grandi e piccini.
L'ingresso allo spettacolo Il Gatto e la Luna è gratuito, così come per tutte le serate di "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in Arsenale", rassegna promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Amalfi, retto da Enza Cobalto, e dal consigliere politico Vincenzo Oddo.
Gli appuntamenti teatrali all'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi continueranno poi con i seguenti spettacoli:
Sabato 16 marzo 2019: "Lacrime d'Ammore" con Antonio Speranza, Aniello Palomba, Daniela Somma e Enzo Senatore. Scritto da Francesco Rivieccio e Antonio Speranza, direzione musicale di Aniello Palomba.
Sabato 23 marzo 2019: "Piaf: back without wings" con Antonetta Capriglione, drammaturgia di Maria Sole Limodio
Sabato 30 marzo 2019: "Il fiore che ti mando l'ho baciato" con Anna Rita Vitolo, regia di Antonio Grimaldi
Fonte: Il Vescovado
rank: 10497100
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...