Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori: 27 maggio una lezione concerto di Giovanni Punzi in attesa della Trofimena
Inserito da (ranews), mercoledì 23 maggio 2018 13:26:36
Cresce l'attesa per l'ostensione delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena che avverrà il prossimo 9 giugno. Aspettando questo evento la comunità di Minori vivrà una serie di momenti importanti.
Si parte domenica 27 maggio prossimo, presso la Basilica di Santa Trofimena, dove alle 19,30 si terrà un concerto che vedrà protagonista il Maestro Giovanni Punzi, uno dei talenti più alti a livello internazionale, con musiche di Gounod, Piazzolla, Galliano, Morricone. La giornata del 27 maggio vedrà un matinée musicale alle 11,30 presso la Arciconfraternita del SS. Sacramento, sotto forma di concerto-lezione.
Fiore all'occhiello del Conservatorio "Martucci" di Salerno e membro della Accademia Italiana del flauto, nonché della Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Maestro clarinettista Punzi ha ormai intrapreso una brillantissima carriera concertistica che lo vede protagonista di tournee, masterclass e concerti nei principali teatri ed enti lirici del mondo: Accademia Chigiana, Orchestra Italiana di Fiesole, Cina, Russia, Parigi, Londra, Belgrado, Praga, Friburgo, Copenaghen della cui Orchestra Filarmonica ricopre il ruolo di primo clarinetto solista. Protagonista tra gli altri al Ravello Festival nel 2013 con la Orchestra nazionale di Bulgaria. Tanto per citarne alcuni. Solista e vincitore di concorsi internazionali, è stato diretto, tra gli altri, dai Maestri Noseda, Gatti, Gergiev, Muti, Abbado.
Al suo fianco si esibirà la accordeonista Hanzhi Wang, considerata una delle giovani stelle della nuova generazione di fisarmonicisti. Piena di maestria, dalla tecnica impeccabile e bella presenza sul palco, nonostante la giovane età, ha conseguito notevoli successi in tour in tutto il mondo, sia come solista, che come musicista da camera. Con le sue performance di effetto, Hanzhi Wang è molto popolare tra i compositoi moderni quali Martin Lohse e James Black, nonché presente con suoi interventi quale giurato ed ospite in concorsi internazionali quali la Normal University of China, Tianjin Music Conservatory, il Digital Accordion Festival di Roma, l'International Accordion Festival di Alcobaca in Portogallo, nonché testimonial del Festival della Fisarmonica di Castelfidardo.
Altri eventi religiosi caratterizzeranno la settimana conclusiva del mese di maggio dedicato alla Madonna e l'inizio del mese di giugno, consacrato al Sacro Cuore di Gesù:
«La musica sacra e il canto liturgico hanno il compito di donarci il senso della gloria di Dio, della sua bellezza, della sua santità che ci avvolge come una nube luminosa» (papa Francesco, 4 marzo 2017).
Fonte: Il Vescovado
rank: 101635106
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro,...