Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Passeggiando per Amalfi": grande affluenza all'iniziativa del Forum dei Giovani / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 26 agosto 2023 15:00:44
Il Forum dei Giovani di Amalfi e l'associazione Proloco Amalfi Funduq hanno realizzato ieri, 25 agosto, un'iniziativa culturale, denominata "Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni".
La passeggiata è partita da Piazza della Bussola, alle ore 20.00 di venerdì 25 Agosto, ed è stata guidata dal Professore Gargano e da Simone Lucibello.
I partecipanti hanno visitato alcune chiesette della Parrocchia di S. Andrea Apostolo, tra cui la Chiesa di S. Maria di Porto Salvo, la cappella di S. Anna, la chiesa dell'Addolorata, la chiesa di S. Maria Maggiore e la chiesa di Santa Maria delle Grazie e Santa Lucia. In quest'ultima chiesa, sono state riprodotte le canzoni di Sigismondo Nastri e Franco D'Amato intitolate: "P' ‘e vicule d'Amalfi" ed "Amalfi mia città".
Successivamente, all'interno di Palazzo Gargano, l'associazione Kaleidos ha messo in scena due scene teatrali. La passeggiata è poi proseguita con la visita guidata della chiesa della SS. Trinità. Nel piazzale antistante il Liceo scientifico, il giovane Gaetano Novella ha eseguito alcune canzoni classiche napoletane.
Il percorso si è concluso in Via delle Cartiere (Valle dei Mulini), dove è stato proposto un momento di musica popolare a cura della Paranza della Costiera. L'iniziativa culturale è stata un successo e ha permesso ai partecipanti di scoprire la bellezza e la storia di Amalfi, attraverso una passeggiata guidata alla scoperta delle chiese e delle tradizioni locali.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE GENNARO ESPOSITO
"Desidero ringraziare a nome del Forum dei giovani di Amalfi e della Proloco il Sindaco Daniele Milano, gli assessori Enza Cobalto ed Ilaria Cuomo e tutta l'amministrazione comunale, che ci ha permesso di realizzare l'iniziativa culturale "Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni". Un secondo ringraziamento desideriamo rivolgerlo, per l'accoglienza e la disponibilità, al parroco Don Antonio Porpora, a Don Luigi Colavolpe, all'Arciconfraternita dell'Addolorata, nella persona del priore Luigi Amendola, e a tutti i responsabili delle chiesette che sono state visitate durante il percorso.
Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo all'associazione culturale Kaleidos, che ha curato le scene teatrali che sono state ambientate nella suggestiva cornice di Palazzo Gargano, al Professore Sigismondo Nastri e al dott. Franco D'Amato, che ci hanno dato la possibilità di riprodurre nell'antica chiesetta di S. Lucia, risalente al secolo XI, le canzoni "P' ‘e vicule d'Amalfi" ed "Amalfi mia città".
Ringraziamo il Comando della Polizia Municipale di Amalfi, nella persona della dottoressa Martingano, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento ed il gruppo "Paranza della Costiera".
Un ringraziamento lo rivolgiamo a tutti coloro che ci hanno accordato con fiducia la loro presenza, all'Associazione "Pensionati Orizzanti Sereni", all'Arma dei Carabinieri e al capitano Alessandro Bonsignore, neo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, che ci ha onorato della sua presenza e al quale formuliamo auguri di buon lavoro.
Infine, ma non per ultimi, desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo all'organizzazione di questa iniziativa culturale. Un doveroso ringraziamento va a Simone Lucibello ed al Professore Giuseppe Gargano, che ci hanno guidati alla riscoperta della storia di Amalfi percorrendo i vicoli della città. Li ringraziamo non solo per aver messo a nostra disposizione il loro tempo e la loro cultura, ma anche e soprattutto per averci ricordato con passione e semplicità l'importanza delle tradizioni e della storia locale, grazie alle quali è possibile non solo sviluppare un senso d'identità collettiva, ma anche promuovere una formazione culturale in grado di fornire una conoscenza storica sulla realtà locale, sui suoi problemi e le sue peculiarità e favorire la partecipazione democratica alla vita della comunità. Conoscere il passato costituisce, infatti, una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza.
Ci auguriamo che questa iniziativa sia riuscita ad invitare ciascuno ad essere nel suo piccolo custode attento delle antichissime tradizioni e della secolare storia di Amalfi, sull'esempio di tanti che nel quotidiano ancora oggi si impegnano a conservare, riscoprire, valorizzare e tramandare il patrimonio della nostra città ai giovani ed ai tanti turisti che ogni anno visitano la nostra bella terra."
Fonte: Il Vescovado
rank: 103916108
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro,...