Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRiparte la stagione di musica da camera della Ravello Concert Society
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 settembre 2020 08:38:09
Dopo il lungo stop causato dall'emergenza Covid riparte oggi, 2 settembre, la stagione concertistica della Ravello Concert Society.
Il pianista Luca Mennella - con un concerto dedicato all'ultimo plenilunio dell'estate - apre oggi, mercoledì 2 settembre, nel Complesso Monumentale dell'Annunziata la rassegna 2020 che si protrarrà sino al 15 ottobre.
Quella che doveva essere la XXXV stagione concertistica rinuncia questa volta alla numerazione per proporsi come "Ghost season" (stagione fantasma), un titolo che vuole descrivere l'anomalia di una stagione che, contrariamente a quanto accade da oltre un trentennio, inizia sul finire dell'estate invece che in primavera a causa della cancellazione di buona parte degli eventi per l'emergenza Covid.
Mercoledì 2 Settembre il pianista Luca Mennella celebrerà dunque la notte di plenilunio eseguendo le più famose composizioni ispirate alla luna e il primo brano non poteva non essere che la Mondschein-Sonate (Chiaro di luna) di Ludwig van Beethoven, universalmente nota e di una popolarità immediata e senza confini. Fu il critico berlinese Ludwig Rellstab a paragonare l'assorta immobilità del primo tempo al chiarore lunare che si diffonde nelle serate di calma sul Lago dei Quattro Cantoni. L'immagine procurò alla seconda Sonata dell'op. 27 il titolo di Mondschein-Sonate (Chiaro di luna), con cui è entrata stabilmente nella storia dell'arte non solo musicale.
Segue la "Suite bergamasque", composta da Claude Debussy nel 1890 e successivamente rielaborata nel 1905. Il terzo movimento "Clair de lune", liberamente ispirato all'omonima poesia di Paul Verlain, è sicuramente una delle pagine più note dell'intera produzione musicale di Debussy con sonorità magiche e incantate, che avvolgono l'ascoltatore in una specie di dimensione onirica. Legato al tema della serata è poi il preludio n. 7 dal secondo Libro dei Preludi per Pianoforte L131 sempre di Debussy, dal titolo suggestivo "La terrasse des audiences du clair de lune".
Successivo appuntamento della settimana è per Sabato 5 con il pianista Fabrizio Romano che eseguirà sul gran coda da concerto dell'Annunziata la sonata Hob.XVI:46 di F.J. Haydn, i Drei Klavierstücke, D.946 di F. Schubert e la Sonata op.58 di F. Chopin.
Si riparte ovviamente in sicurezza: distanziamento "sociale" con riduzione della capienza della sala ad appena un terzo di quella originaria, prenotazioni possibili solo on-line e brochure solo in formato digitale.
Il calendario completo è disponibile su www.ravelloarts.org
Fonte: Il Vescovado
rank: 106710103
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro,...