Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno diventa Capitale della Carta con la “Paper Week” di Comieco /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 aprile 2024 16:24:12
Più di 3.300 aziende consorziate, una rete capillare che consente l'avvio a riciclo delle oltre 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone che si raccolgono stabilmente ogni anno, un tasso di riciclo sopra l'80% da ormai 5 anni, in anticipo sugli obiettivi europei. Con quasi 40 anni di storia dedicati al futuro del riciclo e una filiera in salute Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, ha presentato a Salerno la Paper Week 2024 promossa in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.
Dall'8 al 14 aprile più di 200 eventi su tutto il territorio nazionale animeranno la grande campagna corale di formazione e informazione, attese oltre 50mila persone per scoprire tutto sugli imballaggi cellulosici e sul loro riciclo.
Arte e produzione industriale, giochi e performance teatrali, cucina e scrittura, cultura e quotidianità, storia e futuro: combina tutte le sfere intrecciate all'universo della carta e del cartone il ricco programma illustrato questa mattina, 3 aprile, a Salerno. Tra gli appuntamenti di punta c'è RicicloAperto che da oltre 20 anni porta gli studenti di tutta Italia a visitare gli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone.
"Anche quest'anno oltre 100 impianti parteciperanno alla Paper Week accogliendo più di 14.000 studenti - ha spiegato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. A queste visite guidate si aggiungono i circa 90 eventi disseminati sul territorio nazionale organizzati spontaneamente dai Papereweeker, associazioni, convenzionati, artisti comuni che hanno deciso di diventare protagonisti insieme a Comieco della Paper Week".
Quest'anno la Paper week avrà per la prima volta anche una capitale: Salerno. Una scelta che coniuga tradizione, innovazione industriale e buone pratiche: la città è perno del "distretto cartario" meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud.
"Negli ultimi 10 anni al Sud la raccolta è cresciuta complessivamente di 340mila tonnellate, pari quasi al 60%, ma stimiamo che ci siano ancora più di 400mila tonnellate che possono essere intercettate ed il contributo maggiore in tal senso può venire da Puglia Sicilia e Campania. Ed è proprio per questo motivo che Comieco ha anche varato un Piano straordinario di sviluppo per il Sud" - ha concluso Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.
La "Città Capitale" ospiterà dunque un palinsesto speciale organizzato da Comieco con il patrocinio di Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura, CNA Salerno.
Il rap e Dante, gli origami e la parmigiana di melanzane, letture animate e caccia al rifiuto selettivo, visite in impianto e talk letterari: è trasversale come il vasto mondo della carta e del cartone il programma delle svariate iniziative a Salerno e in giro per la Campania. Più di 30 appuntamenti gratuiti per conoscere e apprezzare meglio la versatilità del materiale cellulosico in tutte le sue declinazioni e gli infiniti legami con il vissuto e la routine di tutti, oltre che approfondire le regole e il funzionamento di un virtuoso ciclo del riciclo.
"Siamo lieti di ospitare la manifestazione nazionale "Paper week". Salerno diventa così Capitale della Carta accogliendo sette giorni di grandi eventi che coinvolgeranno istituti scolastici, associazioni di categoria, realtà culturali e sociali del nostro territorio - ha spiegato Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno -. Sono rimasto molto colpito dall'entusiasmo con il quale in tantissimi hanno voluto partecipare a questa imponente campagna su carta e cartone, promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici. Avremo un calendario ricco di appuntamenti con spettacoli, convegni, momenti di formazione e informazione. I nostri concittadini sono da sempre attenti e sensibili per una virtuosa e corretta raccolta differenziata, raggiungendo ottimi risultati di conferimento. Come Amministrazione comunale - coadiuvati dal prezioso lavoro svolto da Salerno Pulita - stiamo mettendo in campo tutte le strategie possibili e i controlli adeguati per rendere sempre più consapevole la collettività ad un corretto conferimento dei rifiuti. Iniziative come questa rappresentano una ulteriore occasione per incentivare alla raccolta differenziata della carta e cartone e non solo".
"L'articolato programma di iniziative messo in campo nella settimana della Paper Week conferma, nelle sinergie messe in campo, il percorso virtuoso che stiamo seguendo per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata a Salerno, orgogliosamente scelta come capitale per questa settimana, proprio in virtù dei risultati raggiunti - ha dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita -. Non si vince da soli ed i risultati sono frutto di un impegno ed uno sforzo congiunto di istituzioni, cittadini, studenti, imprese ed associazioni, che come durante la Paper Week, devono essere determinati e impegnati a camminare nella stessa direzione per migliorare la sostenibilità ambientale".
PAPER WEEK 2024: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA E A SALERNO
L'ANTEPRIMA
Sabato 6 aprile - ore 10.00 - Piazza del Marinaio sul Lungomare di Salerno
La prima iniziativa-anteprima organizzata da Fitwalking Salerno, una delle realtà territoriali che si sono proposte a Comieco come Paperweeker per arricchire con le proprie attività il calendario della manifestazione. La passeggiata collettiva creando, grazie anche alle t-shirt di Comieco, un simbolo visivo di unità e consapevolezza ambientale.
Sabato 6 aprile - ore 10:30 - Corso Vittorio Emanuele (altezza civico 75)
La camminata di gruppo ‘condurrà' poi partecipanti e cittadini alla scoperta della organizzata da CNA Salerno e a cura dei fotografi affiliati, con la direzione artistica di Armando Cerzosimo. Le immagini resteranno in esposizione diffusa fino a venerdì 12.
RICICLOAPERTO
Storico evento organizzato da Comieco che offre l'opportunità - principalmente alle scolaresche - di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.
Otto gli impianti che partecipano in Campania dove sono attesi circa 1.500 studenti: la cartiera Cartesar Spa a Pellezzano (SA), il Museo della Carta di Amalfi (SA), le cartotecniche Antonio Sada & figli SpA a Sant'Antonio di Pontecagnano (SA) e Italpack Cartons srl a Lacedonia (AV), gli impianti di recupero Ageco Sud Srl a Salerno, Eco Sistem S.Felica srl a Nola (NA), Irpinia Recuperi srl ad Atripalda (AV), Langella Mario srl a Volla (NA).
PAPER WEEK CHALLENGE
La Paper Week Challenge è un quiz a premi dove vince chi ne sa di più su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone. Ogni sera, da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2024 alle 19.00 la manche in diretta streaming aperta a tutti per contendersi il titolo di "esperto in cartologia" e un buono acquisto Amazon del valore di 100€. La partecipazione è gratuita; la preiscrizione è obbligatoria attraverso l'apposito form sul sito https://www.comieco.org/paper-week-challenge-2024/.
LUNEDÌ 8 APRILE
ore 9:30 - Salone dei Marmi del Comune di Salerno
La IV edizione della Paper Week si apre sulle potenzialità del Meridione per l'ulteriore sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, anche grazie ai progetti cofinanziati dal PNRR. Il Convegno sarà un'occasione per discutere sulle prospettive della filiera, da sempre modello di circolarità, anche alla luce del nuovo regolamento degli imballaggi PPWR. Tra i relatori del fitto e autorevole parterre di interventi previsti, Alberto Marchi Presidente Comieco, Laura D'aprile Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile MASE, Fabio Costarella Vice Direttore Generale CONAI, Mattia Pellegrini DG ENV Commissione Europea, Massimiliano Salini Shadow Rapporteur PPWR e membro Commissione ENVI Parlamento Europeo, Patrizia Toia Rapporteur opinione ITRE PPWR e Vicepresidente Commissione ITRE Parlamento Europeo. Le conclusioni saranno affidare a Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania. L'evento sarà tramesso anche in diretta streaming.
presso il porticato del Comune di Salerno in via Roma - dalle ore 9 alle ore 13
"Salerno Capitale del riciclo di Carta e Cartone" sarà protagonista di un Annullo Filatelico Speciale realizzato da Poste Italiane Filatelia. La Filatelia promuove le eccellenze e le tradizioni artistiche, culturali, sociali e paesaggistiche di tutto il Territorio Nazionale attraverso l'emissione di francobollo o annullo dedicato. L'annullo speciale riproduce con scritte e immagini il tema della manifestazione.
ore 17-18, Centro Sociale ed Aggregativo "Il Girasole", viale Massimo D'Azeglio, 8 Salerno
Laboratorio creativo di riciclo della carta con produzione di oggetti di uso comune, come lampade e oggettistica varia, organizzato da Cooperativa Sociale Fili d'Erba.
dal 8 al 12 aprile, ore 16-17:30, Centro polifunzionale e aggregativo, via Moscati 5 Salerno
Laboratorio di riciclo creativo organizzato da Associazione ONMIC incentrato sulle tecniche di tinkering con materiale di recupero per educare i bambini al riciclaggio e riuso dei materiali; allestimento di uno spazio mostra per esporre i prodotti realizzati dai minori e disabili dei centri educativi dell'ONMIC e di uno spazio multimediale per proiettare gli interventi dei minori sul tema del riciclo e della tutela dell'ambiente.
dall'8 al 14 aprile, Comune di Fisciano (piazza) dalle ore 10 alle ore 12:30: Scuole di Fisciano dalle ore 9:30 alle ore 12:00; Isola ecologica dalle ore 7 alle ore 12:30
Diverse attività organizzate da Fisciano Sviluppo e pianificate tra formazione per le scuole (laboratori didattici) e promozione della raccolta differenziata con una campagna di sensibilizzazione per incentivare i cittadini a conferire carta, cartone e cartoncino presso l'isola ecologica di Fisciano (SA), premiando attraverso l'app "Fisciano Differenzia" i cittadini che partecipano attivamente al riciclo con ecopunti aggiuntivi e gadget sostenibili.
Isola ecologica del tesoro: dall'8 al 13 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 12:30; Giornata ecologica Comune di Sorrento, 14 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:30
L'iniziativa delle giornate ecologiche, organizzata da Penisola Verde Spa, consiste nello spiegare il percorso del riciclo della carta e del cartone agli studenti e a tutti i cittadini, partendo attivamente dalla raccolta presso le isole ecologiche della città. L'iniziativa si svolge presso i Centri di Raccolta comunali gestiti da Penisolaverde.
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 18.30 presso la Sala degli Affreschi del Complesso di San Michele (ingresso suggerito su via Bastioni 14)
Diego De Silva, scrittore poliedrico di lungo corso, intervistato da Paolo Romano, racconta di come e quando è nato il suo personale rapporto con la carta, il libro e la scrittura. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Carisal e Salerno Letteratura.
Scuole primarie di Cava de' Tirreni
Attività didattica ludico sportiva organizzata da Metellia Servizi. Gli alunni consegneranno un sacchetto di "carta con carta" che fungerà da biglietto d'ingresso per il percorso didattico. Il progetto culminerà nella creazione di un manuale sul riciclo di carta e cartone, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di aziende del settore.
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 9:30 presso la Sala Pasolini in via Alfonso Alvarez a Salerno
L'eredità del Sommo Poeta, la cui produzione non sarebbe arrivata fino i nostri giorni senza la carta, e il viaggio de "La Divina Commedia" sono al centro dell'iniziativa rivolta agli Istituti d'Istruzione Secondaria di Secondo Grado che hanno aderito all'omonimo concorso indetto in collaborazione con la Società Dante Alighieri Comitato di Salerno.
ore 18.30 presso la Sala degli Affreschi del Complesso di San Michele (ingresso suggerito su via Bastioni 14)
Dialogo alla scoperta degli aspetti più creativi di carta e cartone con Gilda Pantuliano, che coniuga da sempre la sua ricerca artistica al suo impegno come attivista per l'ambiente, sia per tematiche che per i materiali utilizzati, e Ivano Troisi, che incentra il suo percorso creativo partendo dall'osservazione della natura per attuare un'analisi dei processi che ne caratterizzano le mutazioni. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Carisal.
ore 10-12 presso I.C BRACIGLIANO, Bracigliano - SA, I.C. SANZA, Buonabitacolo -SA
Un'esperienza educativa incentrata sulle tecniche di raccolta e il riciclo di carta e cartone organizzata da Sergema. Durante i laboratori i bambini utilizzeranno materiali cellulosici come fogli, rotoli di carta igienica, cartoncini e cannucce di carta, per creare decorazioni, oggetti utili per la classe come portapenne e cestini, e anche giocattoli.
ore 15-18 laboratorio Paper Bar di Dotfog Studio via Nuova Pizzofalcone, 2 Napoli
Workshop, organizzato da Dotfog, focalizzato sull'upcycling nel campo della legatoria esplorando la trasformazione di materiali cartacei var in booklet unici. Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a creare booklet ricchi di significato, combinando testi, forme e immagini in un processo creativo collettivo che mira a produrre opere di impatto visivo e poetico. La conclusione del workshop prevede una sessione aperta al pubblico per condividere e narrare i progetti elaborati.
ore 17:30-18:30, Centro Pastorale San Giuseppe, via Guido Vestuti snc, Salerno
Lettura animata e laboratorio di riciclo creativo organizzato da Saremo Alberi rivolto a famiglie con bambini 6/10 anni invitati a scegliere insieme una fiaba e portarla in vita attraverso l'uso di varie tecniche di animazione e a cimentarsi in un laboratorio pratico, utilizzando materiali riciclati per creare opere d'arte e oggetti ispirati alla storia appena ascoltata.
GIOVEDÌ 11 APRILE
ore 9:30 al Teatro Augusteo di Salerno.
Appuntamento/spettacolo conclusivo di un laboratorio didattico di educazione ambientale rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
ore 10.00, via Giulio Pastori 18 Salerno
Nell'ambito di RicicloAperto, visita speciale nell'impianto di recupero AGECO Sud srl a Salerno con rappresentanti istituzionali e di Comieco.
VENERDÌ 12 APRILE
ore 11:00 presso Cartesar spa via Carlo De Iuliis, Coperchia di Pellezzano SA
Nell'ambito di RicicloAperto una delegazione istituzionale, composta, tra gli altri, dal Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e dall'onorevole Piero De Luca, parteciperà in Cartesar S.P.A. alla visita in cartiera e alla cerimonia di premiazione del "Premio Scarto Pulper" Premio per l'innovazione circolare in cartiera lanciato da Comieco in collaborazione con Assocarta.
ore 18.30 presso la Sala degli Affreschi del Complesso di San Michele (ingresso suggerito su via Bastioni 14)
Franco Faggiani, un maestro nel descrivere la natura che, se rispettata, "accoglie, protegge e consola". il titolo dell'appuntamento in cui lo scrittore e giornalista, intervistato da Mauretta Capuano, ci farà capire quanto la letteratura ambientale sia fondamentale per diffondere la cultura della tutela degli ecosistemi. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Carisal e Salerno Letteratura.
SABATO 13 APRILE
ore 10:30 presso la sede di via Pertini dell'Istituto Alberghiero "R. Virtuoso" di Salerno
Cosa hanno in comune un cartone ondulato e una parmigiana? "Ricette di Carta" ci avvicina con gusto a un mondo complesso e ci invita a cambiare prospettiva, per scoprire - in fondo - che parmigiana e cartone ondulato hanno molto in comune. Introduce Ornella Pellegrino (Dirigente scolastico IPSEOA "R. Virtuoso"), coordina i lavori Giulia Mancini, (Giornalista gastronomica), intervengono Carlo Montalbetti (Comieco), Valentina Sada (Responsabile Marketing e Comunicazione Sada Group), Luisa Padula, (Alumni Ambassador UNISG), Massimiliano Natella, (Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Salerno). L'incontroè organizzato con il contributo di Gruppo Sada.
Lotteria a premi promossa da Comieco in collaborazione con Salerno Pulita e il patrocinio del Comune di Salerno, che mette in palio buoni spesa del valore di 50,00 euro messi in palio da Comieco. L'iniziativa è aperta a tutti i residenti sul territorio della città di Salerno. L'estrazione avverrà la settimana successiva alla Paper Week e la lista dei numeri vincenti sarà reperibile sui siti www.comieco.org e www.salernopulita.it; ai vincitori i buoni verranno poi consegnati in modalità cartacea presso la sede di Salerno Pulita. Tutte le informazioni sono disponibili nel regolamento pubblicato sul sito di Comieco.
Due le modalità di partecipazione:
ore 9:30 punto di ritrovo via Filippo Smaldone, Salerno
Fondazione Retake ETS organizza, in presenza, una raccolta rifiuti (clean up) in collaborazione con "Voglio un mondo pulito" e con il coinvolgimento dei cittadini, oltre ad un'attività online per realizzare un video social auto generativo e di rete di 90secondi con la finalità di sensibilizzazione alla raccolta della carta.
Il 13 aprile dalle 14 alle 17, il 14 aprile dalle 10 alle 13, Studio Perino & Vele via Varco 12, Rotondi- AV
Workshop creativo organizzato da Perino & Vele aperto a tutte le età, con gli artisti irpini che hanno esposto anche alla Biennale di Venezia e a New York. Ispirandosi alle opere in cartapesta degli artisti e all'osservazione diretta delle nuvole, i partecipanti avranno l'opportunità di realizzare le proprie opere fantastiche grazie a lezioni pratiche per imparare la modellazione della cartapesta.
dal 13 al 14 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, Piazza Flavio Gioia Salerno
Una "Caccia al Rifiuto Selettiva" concentrata specificamente sulla raccolta di carta e cartoncino in diverse aree del centro città caratterizzate da un'intensa frequentazione pedonale, organizzata da AICS Settore Ambiente e AICS Comitato Provinciale Salerno.
DOMENICA 14 APRILE
dalle ore 9:30 alle 13, Parco Pinocchio Salerno
Un evento pubblico al Parco Pinocchio, per famiglie, un incontro tra poesia e passione per l'ambiente, un'esperienza ludica e sfidante per i partecipanti organizzato da Impronte Poetiche APS e Salerno Solidale. Attraverso sfide interattive, i partecipanti scopriranno i principi della raccolta differenziata, il corretto smaltimento dei rifiuti, e verranno sensibilizzati sugli errori più comuni in questo ambito. Come ricompensa per il loro impegno nel percorso educativo, riceveranno composizioni poetiche ispirate all'ambiente, chiamate eco-versi, che celebrano la natura e il rispetto per l'ambiente.
dalle ore 15 alle ore 19, Piazza del Combattente - Lungomare di Salerno
Una serie di attività organizzate da Limen APS. In collaborazione con Salerno Pulita, sarà condotto un intervento di recupero di libri abbandonati, selezionati e posizionati in un'apposita area per offrire a tutti l'opportunità di prendere o scambiare libri. Sarà istituito un punto dedicato alla Fast Poetry, dove verranno realizzate poesie estemporanee su carta riciclata, appositamente dedicate ai passanti. Infine, sarà allestito un laboratorio di origami, dove i partecipanti avranno l'opportunità di divertirsi imparando nuove tecniche e creando opere d'arte con carta riciclata.
Maggiori informazioni su www.comieco.org.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 100715100
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...