Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala, la sfilata dei Magi e calata della stella cometa nel giorno dell'Epifania
Inserito da (redazionelda), sabato 5 gennaio 2019 10:26:31
A Scala l'Epifania si celebra con la tradizionale sfilata dei Magi a cavallo e il suggestivo lancio della stella cometa.
Dalle 16,30 il corteo dei Magi, vestiti con abiti d'epoca, si snoderà dal borgo San Pietro. All'arrivo nel Duomo di San Lorenzo (ore 17 circa), la Santa Messa a cui seguirà la reposizione del Bambinello tra le melodie pastorali degli zampognari che a Scala tengono viva l'antica tradizione.
Quella che con tutta probabilità ispirò Sant'Alfonso Maria de' Liguori durante sua permanenza a Scala, sulle alture di Santa Maria de' Monti nel 1731, per la composizione della celebre "Quanno nascette Ninno" (1754) da cui deriva il "Tu scendi dalle stelle", il canto natalizio italiano per antonomasia.
Dalle 18 il corteo processionale si snoderà per Via Torricella fino alla grotta di Sant'Alfonso dove si assisterà alla suggestiva calata della stella cometa di bengala, che illuminerà la notte attraversando la vallata.
I momenti salienti saranno catturati dalle telecamere Rai della Testata giornalistica regionale della Campania e del Tg1.
La serata si concluderà in allegria e spensieratezza in piazza del Municipio con l'esibizione de "La banda dell'ammuina", formazione composta da circa 60 elementi che coinvolge, con entusiasmo, più generazioni di scalesi.
Seguirà la tradizionale tombola della Befana, per piccoli e grandi all'interno del Duomo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104818105
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro,...