Tu sei qui: GourmetAgerola: dal 5 al 7 agosto finalmente ritorna la sagra del fiordilatte, gran finale con Sal Da Vinci
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 29 luglio 2023 11:23:35
Al via il conto alla rovescia per la 41esima edizione di FiordilatteFIORDIFESTA, sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, che dal 5 al 7 agosto animerà le strade di Agerola, comune dei Monti Lattari, situato tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina.
Dopo gli anni difficili della pandemia finalmente ritorna uno degli eventi più attesi nel panorama enogastronomico della Campania, che si presenta anche quest'anno come un consolidato evento artistico, culturale ed enogastronomico del territorio, che vede protagonisti i sapori e l'arte del territorio agerolese e campano tutto.
Anche quest'anno sarà possibile degustare lo speciale menù tipico preparato interamente utilizzando il fiordilatte e gli altri prodotti agro-alimentari d'eccellenza del territorio come preziosi ingredienti: un vero e proprio percorso del gusto, nella frazione Pianillo, che ancora una volta saprà conquistare anche i palati più esigenti. Si inizia con la fresella agerolese, fiordilatte e pomodorini, un buon primo piatto di mezzi paccheri con pomodorini di collina e fiordilatte, il pane di Sant'Antonio con la parmigiana di melanzane, una dolce novità con il gelato artigianale al fiordilatte, vino o acqua.
Gli stand della sagra saranno aperti per tutti e tre giorni della manifestazione a partire dalle ore 19.
Tanto spazio, infine, alla musica, con le esibizioni serali, nel piazzale San Pietro della frazione Pianillo: il 5 agosto con il Gruppo Folkloristico Città di Agerola, il 6 agosto con il Premiato concerto bandistico della Città di Minori. Spettacolare finale, lunedì 7 agosto, presso il Piazzale San Pietro Apostolo con il Concerto gratuito di Sal Da Vinci. A chiusura, spettacolo di fantasia pirotecnica. Inoltre, per tutti e tre i giorni dell'evento vi saranno, in piazza Unità D'Italia, un'esibizione di canti popolari della nostra terra con "I giovani della tammorra di Bagni" e laboratori di educazione ambientale a cura del raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Parcheggio custodito presso il campo sportivo San Matteo - Frazione Bomerano con servizio navetta andata e ritorno
Anche quest'anno il "FiordilatteFIORDIFESTA" si concluderà con una grande esibizione artistica, inserita tra le tappe del nuovo Tour dell'artista partenopeo, "Live Tour 2023". Il concerto, completamente gratuito, inizierà a partire dalle 22:15, nel Piazzale San Pietro Apostolo.
Un professionista poliedrico Sal Da Vinci, che fin dall'inizio della sua carriera si è diviso tra musica, teatro e anche ottime interpretazioni come attore.
La sua passione principale resta però la musica che negli anni gli ha regalato numerose soddisfazioni, come il 3° posto al festival di San Remo del 2009 con il brano "Non riesco a farti innamorare" e tanti album che hanno presto scalato le classifiche, portandolo ad essere uno degli artisti italiani più conosciuto anche all'estero.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101359108
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...