Tu sei qui: GourmetBurger vegetariani/RICETTA
Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2015 15:51:47
di Maria Abate
Oggi faremo diventare un calorico hamburger una merenda gustosa e leggera. Al posto del classico hamburger utilizzeremo infatti dei burger di broccoli e la maionese la emulsioneremo al momento con tre ingredienti.
Ingredienti per 4 burger:
500 g patate
800 g di broccoli
1 l di brodo vegetale
100 g grana padano grattugiato
50 gr pangrattato
1 uovo
Sale, pepe e olio di oliva extravergine
1 spicchio d'aglio
300 g pomodori ramati
4 panini da hamburger
100 ml di olio di semi
50 ml latte
1 cucchiaio di succo di limone
Per prima cosa peliamo le patate, le riduciamo a cubetti e le mettiamo a rosolare con uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliamo le cimette dai broccoli, quindi le laviamo e le tagliamo. Le aggiungiamo alle patate, saliamo, pepiamo e mescoliamo. Togliamo l'aglio, aggiungiamo del brodo vegetale, che abbiamo preparato precedentemente, e copriamo col coperchio. Facciamo cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.
Quando broccoli e patate saranno morbidi li passiamo e li mettiamo a raffreddare.
Intanto possiamo procedere a preparare la maionese: sbattiamo con il frullatore a immersione l'olio di semi, il latte e il succo di limone fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Quindi mettiamo in frigo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato alle verdure e impastiamo. Quindi aggiungiamo l'uovo, e impastiamo ancora.
Creiamo dunque dei burger modellando l'impasto in un coppapasta dal diametro di 10-12 centimetri e li cuociamo su una padella antiaderente per pochi minuti per lato oppure in forno, a 200 gradi, per 15 minuti.
Possiamo comporre i nostri panini: li tagliamo a metà e spalmiamo la maionese su entrambi i lati, quindi vi adagiamo il burger e qualche fettina di pomodoro, precedentemente condita con sale e olio. Richiudiamo e... buona merenda!
Fonte: Il Vescovado
rank: 104820101
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...