Tu sei qui: GourmetCapodimonte, "L'Arcimboldo d’Oro 2024" assegnato anche a cinque chef della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 marzo 2024 11:56:12
Al Grand Hotel di Capodimonte, lo scorso lunedì 24 febbraio, sono state consegnate le statuine dorate del premio "Arcimboldo d'oro".
Il premio nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all'estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell'ambito enogastronomico: "Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale".
In quest'ultima edizione sono stati premiati anche quattro maestri del gusto della Costiera Amalfitana
Alessandro Tormolino, patron del Sensi Restaurant dell'Hotel Residence ad Amalfi, ha ricevuto il prestigioso premio "Chef Artista Universale 3 Pennelli". Lo chef Tormolino, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di una Stella Michelin, "propone una cucina ricercata e innovativa, anche se ha solide basi nella tradizione campana e italiana. Utilizza tecniche di cottura essenziali che valorizzano appieno la migliore materia prima che seleziona per le sue creazioni. Una cucina di grande livello, proposta con vari menù degustazione, espressi con piatti creativi con richiami esotici o piatti che omaggiano la tradizione gastronomica locale", si legge sul sito del premio.
Alessandro Cretella si aggiudica il premio "Chef Artista Espressionista 2 Pennelli". Diplomato all'istituto alberghiero di Maiori, subito iniziò a lavorare presso l'NH Grand Hotel Convento di Amalfi al fianco dello chef Alberto Annarumma. Nel 2015 arrivò ad EATALY nella capitale al fianco dello chef Pasquale Torrente e come sua persona di fiducia al Griffe Luxury Hotel, dove conobbe Andy Luotto, divenendo il suo braccio destro. Diverse esperienze professionali significative per ritornare nella capitale e lavorare come chef presso strutture di spicco. Lo chef Cretella "predilige abbinare la tradizione all'innovazione senza mai strafare, partendo dal concetto che il piatto è già perfetto di suo, ma adottando tecniche e utilizzando le giuste attrezzature di cucina, gli si può conferire un nuovo, interessante profilo, senza stravolgere la pietanza".
Il premio "Chef Artista Espressionista 2 Pennelli" è stato assegnato anche a Gustavo Milione, che opera al Gala Maris dell'Hotel Alfonso a Mare, sulla pittoresca spiaggia di Marina di Praia a Furore. Originario di Corbara, ha ereditato dal nonno materno oltre che il nome anche la passione per la cucina. "In costante ricerca dei sapori, la sua cucina è fatta di semplicità ed estro creativo, tecnica e sperimentazione con l'intento di arrivare a stimolare i sensi, porta ad ogni piatto profumi che rimangono impressi nella mente e sapori che emozionano il palato. Attratto dalla cucina orientale, Gustavo ne adotta alcuni concetti come il metodo di cottura a freddo, la marinatura e l'uso delle spezie, inoltre utilizza tecniche di fermentazione e negli ultimi anni mi si è avvicinato alla tecnica della frollatura del pesce. Piatti sani, che esprimono grande creatività e l'uso consapevole della materia prima, sapori decisi ma delicati, intrecci che conducono alla tradizione costiera e mostrano il carattere contemporaneo proiettato al futuro"..
Il premio "Chef Artista Moderno 2 Pennelli" è stato assegnato a Valentino Lucibello di Maiori. A capo della brigata di cucina, del ristorante Il Tarì Restaurant di Amalfi, l'executive chef "realizza i classici dei piatti marinari, dai sapori autentici, frutto dell'incontro tra le tecniche e la sua maestria, tra le migliori materie prime e la capacità di trattarle adeguatamente per meglio esaltarne le peculiarità". Valentino Lucibello prima di arrivare a Il Tarì Restaurant ha lavorato presso: Il Faro di Capo d'Orso di Maiori, l'Hotel Santa Caterina, la Locanda del Marinaio, la Trattoria San Giuseppe e lo Stella Maris rispettivamente ad Amalfi. Bartlomiej Pazderski, titolare e maître, profondo conoscitore della cucina locale e dell'ospitalità, ha trovato nello chef Lucibello la mano che riesce a realizzare la sua idea di cucina mediterranea.
Ad aggiudicarsi il premio "Chef Artista Universale 3 Pennelli" è infine Lorenzo Cuomo, originario di Furore e chef stellato Michelin dal 2016, che opera al ristorante Re Maurì tra Vietri sul Mare e Salerno. La sua filosofia, come sottolinea il sito dell'Arcimboldo d'oro, è "creare il ritmo". "Nei suoi piatti non c'è manipolazione degli ingredienti, ma la volontà di esaltarne i sapori, scegliendo un protagonista attorno cui creare l'armonia del gusto. Lorenzo Cuomo si avvicina alla cucina incuriosito da quel mondo di intuizioni e sperimentazioni, affascinato dagli ingredienti e dalla possibilità di trasformarli, creando sempre qualcosa di nuovo. Una carriera che inizia con estrema dedizione e determinazione, entrando in quelle cucine in cui rigore, cura dei dettagli e ricerca della perfezione sono l'approccio quotidiano al lavoro".
foto: Angela Merolla
Fonte: Positano Notizie
rank: 10258104
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...