Tu sei qui: GourmetColomba e uovo di cioccolato artigianali fuori dagli schemi del marketing: vincono Cava de’ Tirreni ed Avellino
Inserito da (admin), lunedì 28 marzo 2016 14:11:41
Quest'anno, nell'attesa della Santa Pasqua, ci siamo divertiti a girare la provincia di Salerno (e non solo) provando, assaggiando ed acquistando prodotti pasquali realizzati da piccole pasticcerie artigianali.
Un dolce sacrificio in onore delle grandi eccellenze che il nostro territorio esprime. Si perché, se da un lato i grandi maestri pasticceri e gli chef ricorrono al marketing più estremo per far conoscere i loro prodotti in ogni dove, c'è chi invece si accontenta di produrre nel proprio laboratorio quello che basta per la propria esigente clientela, selezionata in anni di attività.
Per cercare la colomba e l'uovo "perfetti" per la nostra tavola pasquale, non essendo degli assaggiatori professionisti, abbiamo acquistato in incognito colombe e uova di cioccolato prodotte in provincia di Salerno, fuori dal radar che il marketing pubblicitario rappresenta, utilizzando come informatori parenti ed amici che ci hanno condotto nei luoghi più insoliti della provincia.
Non abbiamo stilato una classifica ma ci siamo semplicemente affidati al nostro gusto personale, indicando quei prodotti che, per la loro bontà, meritavano davvero una menzione.
Tra le colombe classiche più buone segnaliamo quella di Armando Imperato, che porta avanti un piccolo forno per lievitati a Tramonti, e quelle delle pasticcerie Ingenito e Napoli a Maiori. Restando in Costiera Amalfitana, siamo rimasti dolcemente impressionati dalla colomba realizzata dalla pasticceria Gambardella di Minori, nonché da quella del Bar Calce di Ravello.
Passiamo, adesso, alle uova di cioccolato. L'antica pasticceria Pansa di Amalfi vanta una lunga tradizione "cioccolatosa" - l'Accademia della Crusca ci perdonerà - e per gli amanti del cioccolato finissimo non c'è posto migliore dove poter soddisfare la propria voglia di dolce.
Con voto unanime della nostra giuria, composta oltre alla redazione da diversi amici che ci hanno raggiunto per questa valutazione, la colomba pasquale perfetta è risultata quella della pasticceria Lamberti di Cava de' Tirreni, mentre l'uovo di cioccolato più buono quello della pasticceria La Dolce Bottega di Cesinali in provincia di Avellino.
Un'accoppiata perfetta: un lievitato soffice, che ci ha piacevolmente sorpreso per la qualità delle mandorle e dello zucchero in grani utilizzati per la copertura, nonché per i canditi in pezzi del ripieno, ed un cioccolato alle nocciole di qualità notevole.
Da questo piccolo (dolce) esercizio ne esce un'analisi sommaria del tessuto produttivo locale e delle eccellenze che fanno da traino per tutto il settore. Il costo di una colomba pasquale da 1Kg varia tra i 16 ed i 34 euro, a seconda della pasticceria scelta, mentre quello di un uovo di cioccolato di 450gr. può arrivare anche a 70 euro, in base alla percentuale di cacao utilizzato.
Per tutti i gusti e per tutte le tasche, insomma. L'importante è preferire prodotti artigianali realizzati da imprese locali, perché la crescita del nostro territorio parte dalle nostre scelte quotidiane non solo a Pasqua.
Fonte: Il Portico
rank: 106227109
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...