Tu sei qui: GourmetFurore: la chef Erminia Cuomo protagonista di "Irpinia, femminile plurale" a Vallesaccarda
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 dicembre 2024 11:16:02
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale".
Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia e il talento culinario femminile. Orchestrate dalle resident chef Michelina Fischetti e Serena Falco, queste cene presentano l'eccezionale talento di sette chef stellate Teritoria e le loro storie.
Per la quinta serata, Michelina Fischetti e Serena Falco accoglieranno la chef e patron della storica locanda furorese.
Il menù proposto sarà all'insegna della tradizione campana, declinata con la sapiente creatività della chef di Bacco.
La partenza sarà affidata alla polpetta vegetale di sedano rapa con salsa d'arrosto vegetale e yogurt di vacca jersey ed alla classica minestra maritata. In abbinamento l'oro spumante VSQ della Tenuta Cavalier Pepe.
Come primo piatto "must have" non potranno mancare i ferrazzuoli alla Nannarella, un pezzo di storia della cucina del borgo costiero, il piatto preferito dall'attrice Anna Magnani durante il suo soggiorno per le riprese del film Amore con Roberto Rossellini nel 1948, con pesce spada affumicato, uvetta, pinoli, pomodoro e rucola. In abbinamento il Fiorduva 2022 Marisa Cuomo.
A seguire, salto in Irpinia con l'agnello dei pascoli del formicoso, ristretto di Taurasi e carciofi, abbinato ad un Furore riserva 2020 di Marisa Cuomo. Transizione verso il dessert affidata al minestrone di frutta e verdura, con sorbetto al mandarino.
Finale in dolcezza con la sfogliatella riccia, ricotta e composta di pera pennata e la classica piccola pasticceria. In abbinamento il Cerry Merry della Tenuta Cavalier Pepe.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106937106
Arriva in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana: quella a Ruota di Carro. Si tratta di una pizza caratterizzata dal cornicione appena pronunciato e da un diametro molto ampio, che può superare i 40 cm. A metterla ora in carta, nel loro Ristorante Pizzeria Carnaby Street, a Venturina...
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Lunedì 27 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del Teatro Totò, a Napoli, si è tenuta la XII Edizione del Festival Artisti del Gusto de L’Arcimboldo d’Oro, un evento che ha riunito oltre 600 professionisti del settore food. Organizzato da Angela Merolla, direttrice del magazine L’Arcimboldo, l’evento...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...