Tu sei qui: GourmetGambero Rosso premia due vini della Costa d’Amalfi: “Fiorduva” e “È Iss” conquistano i “Tre Bicchieri”
Inserito da (Maria Abate), sabato 28 settembre 2019 09:23:07
È la terra dei limoni Igp, ma anche dei vini Doc la Costiera Amalfitana. Vini che spiccano per pregio e proprietà organolettiche, tanto da aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti.
Proprio ieri, 27 settembre, Gambero Rosso ha ufficializzato la lista dei 23 che hanno conquistato i "Tre Bicchieri" nella Guida Vini d'Italia 2020. Tra di essi due sono della Costa d'Amalfi: parliamo del bianco "Fiorduva 2018" di Marisa Cuomo e del rosso "È Iss Tintore Prephilloxera 2016" della Tenuta San Francesco. Furore e Tramonti con le loro vigne terrazzate si riconfermano nell'olimpo dei vini italiani.
Seicento i vini assaggiati dagli ispettori del Gambero Rosso per poi effettuare «una feroce selezione»; pertanto, «ogni vino descritto e valutato in questa edizione, da quello che ha meritato un bicchiere a quelli che si giovano dell'alloro dei Tre Bicchieri, è un piccolo gioiello che certamente va cercato tra gli scaffali delle enoteche o nelle carte dei ristoranti».
E poi, un consiglio degli esperti: «Vorremmo vedere più cantine specializzarsi su un percorso e una denominazione; non è obbligatorio cimentarsi su tutte le tipologie, magari acquistando uve».
Tra i "vini da tenere d'occhio" il Gambero Rosso menziona un altro vino di Tramonti: «Tra i rossi, inseguiamo la spensieratezza di rose e melograni del Piedirosso di Giuseppe Apicella e il ritmo di un rosso potente e vibrante: il Falerno Primitivo prodotto da Regina Viarum».
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 107124101
Di Maria Abate Si è concluso ieri, 21 dicembre, il ciclo di cene con degustazione vini del ristorante gourmet "Oltremare", che si affaccia sul mare di Maiori dal quinto piano dell'Hotel Club Due Torri. Ospite, in un sabato sera che ha regalato ai presenti un tramonto mozzafiato, l'azienda vinicola Casa...
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...