Tu sei qui: GourmetGiovanni Melchionda porta la pizza della Costa d’Amalfi a Bologna /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 16 dicembre 2020 13:29:49
In un momento di crisi senza precedenti, dovuta agli effetti del Covid-19, spicca l'apertura a Bologna della pizzeria "Al Castello".
A inaugurarla, sabato 2 dicembre, Giovanni Melchionda, originario di Maiori, con la moglie Antonietta Rizzo, ricercatrice all'ENEA (ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile).
La pizzeria sorge nel cuore di Casteldebole, nel centro commerciale del quartiere Borgo Panigale. Giovanni lavora alla sua realizzazione da due anni ormai e non si è fatto scoraggiare dall'avversa congiuntura socio-economica.
La sua scommessa si fonda sulla cura nella preparazione e l'alta qualità delle materie prime che rendono la sua pizza un piatto da re. L'impasto, infatti, è ottenuto con lievito madre e sicuramente farà innamorare i bolognesi. A ricordare la Costa d'Amalfi non solo la tecnica di preparazione, ma anche gli interni stessi della pizzeria e il forno, maiolicati con i colori delle ceramiche di Vietri.
All'inaugurazione sono accorse le istituzioni per augurare ai proprietari il successo dell'attività. In primis, il presidente del quartiere Vincenzo Naldi, che ha detto: «Io stimo molto Giovanni e Antonietta, sono delle persone straordinarie impegnate nel sociale e questo non è scontato. Un evento come questo ha un lato commerciale d'impresa ma è anche un investimento sociale in questo momento particolare, anche perché avviato nel luogo in cui risiedono, coinvolgendo i residenti nel lavoro. Per questo voglio fare loro un in bocca al lupo per tutto!».
«Grazie a Giovanni ed Antonietta per questa nuova avventura - gli ha fatto eco l'Assessore alle Attività Produttive Alberto Aitini -. L'anno che stiamo vivendo è orribile per tutti, e noi da amministratori affrontiamo il problema delle saracinesche che si abbassano. Perciò vedere persone che si mettono in gioco è molto coraggioso. E se non vogliamo che questo coraggio finisca con un nulla di fatto, dobbiamo aiutarli con il nostro apprezzamento, venendo qui ad acquistare e facendo il passaparola».
«Oltre al coraggio, vorrei sottolineare la lungimiranza e vorrei aggiungere un altro aspetto: questa è una pizzeria, un luogo che incentiva lo stare insieme. Si va a prendere una pizza per riunirsi intorno a una tavola, dove tutti i problemi cadono. La pizza si mangia insieme. Perciò vorrei che ci rimanesse nel cuore la parola "convivialità", perché attorno a un tavolo non ci sono differenze, siamo tutti accomunati dalla stessa cosa, dall'avventura che è la vita», ha chiosato il parroco Don Luciano Lippi, prima di procedere alla benedizione.
E anche noi dalla Costiera Amalfitana, da dov'è partito tutto, vogliamo fare i nostri migliori auguri per una fervida attività a Giovanni e Antonietta.
(Foto: Roberto Salvatori)
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Maiori News
rank: 109733100
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...