Tu sei qui: GourmetGusto: apre a Sorrento il “bistrot sociale” Lievito Madre Iommella
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 agosto 2017 18:03:03
La pizza in teglia sbarca in penisola sorrentina. Fa infatti parte dell'offerta del bistrot Lievito Madre Iommella, che ha aperto i battenti nel centro di Sorrento, in Corso Italia 259.
Il nuovo locale, nato da un progetto della cooperativa sociale Prisma, offre al pubblico un menu fatto di materie prime di qualità ed all'insegna del benessere.
Tutti i prodotti da forno provengono dall'omonimo panificio, attivo dal 2015 nella vicina Sant'Agnello. Si parte la mattina, con una colazione a base di croissaint, torte, madeleine, tartellette e altre specialità, da gustare con una delle miscele di caffè proposte.
A pranzo e a cena, tranci di pizza farcite con pomodoro San Marzano, salumi e formaggi a marchio Dop e Igp di ogni regione d'Italia, acciughe di Cetara, ma anche vegetariane, con ortaggi di stagione.
Per chi volesse accompagnare un tagliere di specialità con del pane, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i tanti realizzati dal panificio: ai 5 semi, cafone, con farina tipo 1, con segale, grano saraceno o guarnito con noci, olive, pomodori.
Varia anche la cantina, con vini e birre artigianali. Il sommelier Luciano Esposito guiderà l'ospite tra una scelta di etichette non solo campane, dai rossi ai bianchi alle bollicine, e di birre italiane, tedesche, belghe. Interessante anche l'offerta di bibite tradizionali, dalla Molecola al chinotto, dalla gazzosa alla spuma.
«Per la pizza in teglia utilizziamo farine di tipo 1 o integrali, macinate a pietra e provenienti solo da grani italiani - spiega Michele De Angelis, presidente della cooperativa Prisma ed ideatore del progetto Lievito Madre Iommella - Il nostro imperativo è quello di educare il pubblico ad una scelta di prodotti, buoni sia al palato che per la propria salute. In questi due anni abbiamo vinto la sfida di proporre lievitati sani ed altamente digeribili. Oggi trovi il nostro pane sulle tavole dei ristoranti stellati, così come su quelle del consumatore occasionale o nei refettori degli istituti scolastici dove gestiamo il servizio mensa. Ed è per noi una grande soddisfazione. Anche perché in questo modo garantiamo l'inserimento lavorativo di giovani e di soggetti deboli. In questo senso potremmo definire questa iniziativa un "bistrot sociale": da una lato genera occupazione, con l'inserimento a regime di dieci persone, di cui tre portatrici di handicap, dall'altra favorisce quella convivialità che si ritrova nell'esperienza gastronomica».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108423109
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...