Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Agata vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetI fratelli Esposito ambasciatori della pizza a Ruota di Carro in Toscana

Gourmet

Dalla tradizione napoletana alla tavola toscana. La pizza a “Ruota di Carro” conquista Venturina Terme: la novità firmata dai fratelli Esposito

I fratelli Esposito ambasciatori della pizza a Ruota di Carro in Toscana

Gianluca e Natale Esposito portano in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana, caratterizzata da un cornicione sottile e un diametro extra large. Nel loro ristorante Carnaby Street, a Venturina Terme, la tradizione campana incontra i sapori di Calabria e Toscana, con un menù ricco di pizze gourmet, classiche e senza glutine, accompagnate da una selezione di oltre 80 etichette di vini.

Inserito da (Admin), mercoledì 5 febbraio 2025 09:31:42

Arriva in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana: quella a Ruota di Carro.

Si tratta di una pizza caratterizzata dal cornicione appena pronunciato e da un diametro molto ampio, che può superare i 40 cm.

A metterla ora in carta, nel loro Ristorante Pizzeria Carnaby Street, a Venturina Terme, in provincia di Livorno, sono Gianluca e Natale Esposito.

I fratelli Esposito, di origine calabrese, sono ambasciatori della pizza gourmet e propongono, in cucina, l'incontro tra la gastronomia di Toscana, Calabria e Campania.

La loro passione per la pizza napoletana li ha portati ad introdurre in carta la madre di tutte le pizze, il formato extra large, caratterizzato da un impasto soffice e digeribile, grazie a una lievitazione di oltre 24 ore.

A Napoli la pizza denominata a "Ruota di Carro" era nota soprattutto in alcune zone della città, quelle del centro antico.

Mai tramontata, da alcuni anni è tornata in auge, amata per la sua caratteristica forma tonda e sottile e l'impasto a lunga lievitazione.

Natale e Gianluca, rispettivamente chef e food and beverage manager del Carnaby Street, hanno dato vita a un locale accogliente e dinamico, con 140 coperti che arrivano a 200 nella bella stagione, diventato oggi un punto di riferimento, in Toscana, per gli amanti della pizza e della buona cucina.

La gastronomia dei fratelli Esposito fonde le loro due "anime territoriali": tra i primi, spiccano il Tortello maremmano accanto al Fusillo artigianale con la ‘nduja; tra gli antipasti, un'ampia selezione di salumi e formaggi toscani accanto alla Cipolla Rossa di Tropea, cotta a bassa temperatura.

Decine le pizze in carta, 11 gourmet e 14 classiche: dalla Margherita alla Diavola; dalla Calabria, con ‘nduja e zucca, alla Violetta, con provola carciofi della Val di Cornia.

Con la possibilità di ordinare il formato a "Ruota di Carro" per ogni tipologia di pizza classica.

La carta dei vini include oltre 80 etichette, accuratamente selezionate per valorizzare i sapori delle proposte gastronomiche.

Meritano una menzione anche le loro pizze senza glutine, best seller del Carnaby Street.

 

www.carnabystreetventurinaterme.it

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10731109

Gourmet

Gourmet

Nasce il “Pomodotto": il pasticciotto della Valle del Miscano

Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...

Gourmet

L’Arcimboldo d’Oro 2025 celebra gli artisti del gusto della Costiera Amalfitana

Lunedì 27 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del Teatro Totò, a Napoli, si è tenuta la XII Edizione del Festival Artisti del Gusto de L’Arcimboldo d’Oro, un evento che ha riunito oltre 600 professionisti del settore food. Organizzato da Angela Merolla, direttrice del magazine L’Arcimboldo, l’evento...

Gourmet

Giuseppe Villani, il pizzaiolo di Agerola vince l'Arcimboldo d'Oro e approda a Casa Sanremo 2025

Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...

Gourmet

Arcimboldo d’Oro: gli chef vicani Marco Di Martino e Mario Cinque conquistano i 3 Pennelli d'Oro

Lunedì 27 gennaio è stata una giornata straordinaria per Vico Equense, grazie a due grandi protagonisti della cucina italiana, Chef Marco Di Martino e Chef Mario Cinque, che hanno conquistato ufficialmente i 3 Pennelli d'Oro dell'Arcimboldo d'Oro 2025! Chef Marco Di Martino, tornato nella sua amata terra,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno