Tu sei qui: GourmetIl Ristorante "Sensi" di Amalfi entra nella Guida Michelin grazie allo chef Alessandro Tormolino
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 9 novembre 2022 12:13:30
Con un numero eccezionale di 385 stelle, la Guida Michelin 2023 mostra un nuovo record di qualità per la gastronomia in Italia.
Tra le nuove 40 stelle c'è un ristorante della Costiera Amalfitana, il Sensi Restaurant, all'interno dell'hotel Residence, nel cuore di Amalfi.
Un traguardo ottenuto grazie alla passione dello chef Alessandro Tormolino, già insignito dei "Young Award 2019" de "La Liste", che propone diversi menù degustazione, «dai più creativi che contengono anche qualche richiamo esotico, ad esempio giapponese, al menu che omaggia la tradizione gastronomica locale. Piatto dopo piatto - si legge sulla Guida Michelin -, ne esce una cucina di gran livello, con un risultato di grande effetto e soddisfazione».
«Complimenti chef! Questa stella Michelin è il giusto premio ad un percorso fatto di talento, passione e impegno. Una bella soddisfazione anche per Amalfi, dove i ristoranti stellati salgono a tre!», ha commentato il sindaco Daniele Milano.
Il Sensi si aggiunge alle stelle già presenti in Costiera, che sono state riconfermate: il "Glicine" dell'Hotel Santa Caterina, "La Caravella dal 1959" sempre ad Amalfi; Il Faro di Capo d'Orso di Maiori; "La Serra", "Li Galli" e "Zass" di Positano; "Il Flauto di Pan" e "Rossellini" di Ravello; "Re Maurì" di Vietri sul Mare.
Nessun "2 stelle" in Costiera Amalfitana, ma nei dintorni troviamo "L'Olivo" ad Anacapri, "Quattro Passi" a Nerano, "Torre del Saracino" a Vico Equense.
E, new entry tra le "3 stelle" è "Villa Crespi" ad Orta San Giulio, il ristorante di Antonino Cannavacciuolo, lo chef originario di Vico Equense, star dei programmi TV sulla cucina.
Fonte: Amalfi News
rank: 100044101
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...