Tu sei qui: GourmetLa Repubblica elogia il “Rada” di Positano: «Piatti dotati di inequivocabile personalità»
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 settembre 2019 15:55:37
Una recensione che fa sognare quella sul Ristorante "Rada" di Positano pubblicata ieri, 2 settembre, su "La Repubblica" online.
L’autore, Francesco Aiello, parla di «piatti d'autore e atmosfera glamour» e invita il lettore ad assaporare prima con gli occhi, poi di persona, le prelibatezze preparate da Nunzio Spagnuolo. Si tratta, scrive, di una cucina «di impronta mediterranea, con l'impiego prevalente di pesce, verdure e paste, esaltate da interessanti contaminazioni con altre culture grazie all'impiego sapiente di prodotti e materie prime "straniere"».
In particolare, vi troviamo «piatti di apertura, naturalmente freschi nella composizione degli ingredienti e nell'equilibrio complessivo, quali il tonno rosso, avocado, melanzana e cipolla rossa o i gamberi tiepidi piccanti con mango, cocco e ravanello. Gusto solido, pieno e incisivo ai primi, più classici nella concezione, ma ugualmente dotati di inequivocabile personalità».
E poi i primi, tra cui spiccano gli spaghettoni cacio e pepe su stracotto di manzo e pesto di carote, definiti «un piccolo capolavoro di golosità», nonché «sintesi perfetta tra due piatti storici della tradizione italiana: cacio e pepe romana e genovese napoletana».
Non per forza pesce alla Rada: «gli appassionati di carne potranno scegliere tra i medaglioni di maialino con giardiniera di verdure, salsa verde e granita alla birra e la tagliata di anatra all'arancia e pepe rosa con spinaci alla senape e supplì di riso».
Ammaliato dalla carta dei vini, che «con oltre 1200 etichette, consente di soddisfare ogni voglia enologica», l’autore attribuisce, infine, una «menzione a parte per il servizio, affidato ad una squadra giovane e attenta ad interpretare le esigenze di una clientela cosmopolita ed esigente».
Fonte: Positano Notizie
rank: 100516109
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...