Tu sei qui: GourmetLa ricetta delle "Chiacchiere di Carnevale", sua maestà è servita
Inserito da Francopio Pellegrino (Maria Abate), sabato 27 gennaio 2018 17:50:46
Carnevale è alle porte e, come ogni anno, carri allegorici, maschere, coriandoli e tanto altro divertimento rappresentano un connubio essenziale, che lo contraddistingue da qualsiasi altra festività.
Questa festa, tipicamente cristiana, affonda le sue radici terminologiche in diverse tradizioni e in vari significati: si va da «Carnem levare», cioè "togliere la carne" secondo una regola ecclesiastica imposta nel Medioevo, passando per «Carna Aval», ovvero il non mangiare carne, fino a «Carnalia», un'antica festa romana dedicata a Saturno.
I festeggiamenti attuali, celebrati con le maschere, derivano dalle feste istituite in onore di Bacco durante le quali si festeggiava per le strade, tra balli e fiumi di vino indossando appunto una maschera.
Anche a Carnevale esiste una particolare tradizione dolciaria che, in base alla regione, appare diversificata in virtù delle varie usanze tramandate. La Costiera Amalfitana (terra dalle mille risorse e dalle mille bontà) si prepara al Carnevale attraverso la preparazione delle "Chiacchiere", dolce oggi considerato tra le eccellenze gastronomiche del Mezzogiorno d'Italia.
A tal proposito, la redazione vi propone la ricetta di questo dolce tipico, estrapolata dalla antica tradizione.
INGREDIENTI PREPARAZIONE CHIACCHIERE
• 500 gr. di farina 00;
• 120 gr. di zucchero;
• 60 gr. di burro;
• 2 uova;
• 1/2 bicchiere di vino bianco;
• 1 buccia di un limone grattugiata;
• 1 pizzico di sale;
• 1 bustina di vanillina;
• zucchero a velo q.b.;
• olio di semi per friggere.
PROCEDIMENTO:
1.Su una spianatoia create con la farina una fontana.
2.Al centro versate le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone, il vino e la vanillina.
3.Lavorate energicamente gli ingredienti, facendoli diventare un impasto omogeneo. Formate una palla e fatela riposare per circa un'ora, avvolta con pellicola trasparente.
4.Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto in una sfoglia sottile e con una rotella dentata tagliate a striscioline.
5.Friggete le chiacchiere nell'olio bollente, scolatele su un foglio di carta assorbente, fatele raffreddare e pioggia servite cosparse con lo zucchero a velo.
6.GUSTATELE !!!
In foto le Chiacchiere di Carnevale della Pasticceria Pansa di Amalfi.
Fonte: Amalfi News
rank: 100028109
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...