Tu sei qui: GourmetLa sbrisolona ripiena, un dolce veloce ma d’effetto
Inserito da Claudia Mansi (redazionelda), giovedì 11 giugno 2015 10:18:10
La sbrisolòna (anche detta sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda) è un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova.
Il nome deriva dal sostantivo 'brìsa', che in mantovano vuol dire 'briciola': gli ingredienti infatti non devono essere sminuzzati accuratamente, anzi, il tratto caratteristico del dolce sta nella sua consistenza irregolare, dovuta alla lavorazione veloce e al taglio grossolano delle mandorle.
La ricetta prevede che le farine (bianca e gialla) e lo zucchero siano in parti uguali, ragione per cui in passato questo dolce era detto "torta delle tre tazze".
Quella che vi proponiamo si differenzia dall'originale in quanto presenta un ripieno di crema e amarene e non contiene mandorle.
Ingredienti:
120g di burro
400g di farina
500 ml di latte
6 tuorli
50g di farina
350g di zucchero
Un limone
Amarene sciroppate q.b.
Poniamo 350g di farina a fontana su una spianatoia. Aggiungiamo 200g di zucchero e 120g di burro tagliato a cubetti. Quindi una bustina di lievito istantaneo per dolci, un uovo intero sbattuto precendentente e una grattugiata di limone. Gli ingredienti andranno lavorati grossolanamente, ottenendo non un panetto compatto ma tante briciole (vedi foto), con cui andremo a ricoprire la base di una teglia dal diametro di 22 cm, precedentemente protetta con carta da forno.
Per la preparazione della crema mettiamo da parte un bicchiere di latte e il resto lo portiamo a ebollizione in un pentolino. In una ciotola sbattiamo i tuorli con il resto dello zucchero e uniamo il bicchiere di latte a filo. Incorporiamo il resto della farina setacciata, aggiungiamo due scorze di limone e versiamo poco a poco il latte bollente.
Portiamo tutto a ebollizione a fuoco dolce per alcuni minuti fin quando la crema non si sarà addensata, mescolando sempre per evitare grumi. Quindi togliamo le scorze, e facciamo raffreddare la crema. La versiamo nella teglia e aggiungiamo le amarene sciroppate, dosandole a nostro piacimento. Possiamo adesso ricoprire il tutto con un altro strato di briciole. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora circa. Facciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104231107
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...