Tu sei qui: GourmetLa Tonnarella, sogno (di gusto) di una notte di mezza estate in Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), domenica 25 agosto 2019 18:37:14
di Miriam Bella
Metti una sera d'estate inoltrata.
Metti la Costa d'Amalfi e mettici pure un amore.
Che c'è di meglio di una cena sul mare?
Ora immagina i piedi sull'arenile, sotto un tavolo apparecchiato per due, con le onde a fare da sottofondo e la salsedine, che a un certo punto diventa tutt'uno con il profumo della persona che ami.
E adesso smetti di immaginare, perché esiste un posto in cui ciò è la normalità, su una spiaggia poco distante da Amalfi, precisamente a Conca dei Marini, dove sul finire degli anni sessanta un locale, custodia di una tonnara*, fu adibito alla ristorazione, prendendo così il nome di "La Tonnarella".
Un posto dove negli anni, personaggi illustri hanno lasciato il cuore; fra i tanti, la first lady d'America Jacqueline Kennedy, nel 1962, alla quale fu addirittura dedicato un piatto, ancora presente in menu.
Gli "spaghetti alla Jacqueline" sono, infatti, una delle originali proposte de "La Tonnarella", con zucchine, cipolla e guanciale meravigliosamente combinati.
Impossibile, poi, non menzionare anche il classico, ma mai banale, scialatiello ai frutti di mare, o la pezzogna all'acqua pazza, tutto accompagnato dai vini delle migliori cantine locali.
A chiudere il cerchio, Franco Lauritano, che col fratello e chef Angelo, sono impeccabili padroni di casa e si impegnano a tenere alto il nome di un locale, riuscendo nel tempo ad accrescerne il prestigio, senza che perdesse mai le caratteristiche di origine.
*L'insieme di reti particolarmente conformate che vengono usate per la pesca del tonno rosso.
Ristorante La Tonnarella
Via Marina di Conca, 5 - 84010 Conca dei Marini (Salerno)
Tel. 089 831 939
Si consiglia la prenotazione
Fonte: Il Vescovado
rank: 1055423103
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...