Ultimo aggiornamento 5 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetÈ Luigi Avallone a conquistare il dolce per "San Gennaro"

Gourmet

Napoli, Pasticceria, Concorso, Dolci, Accademia Maestri Pasticcieri, San Gennaro

È Luigi Avallone a conquistare il dolce per "San Gennaro"

“Uau, miraculo!” è il dolce che si è aggiudicato la quarta edizione del concorso

Inserito da (Admin), martedì 7 settembre 2021 16:37:45

È Luigi Avallone ad aver conquistato il primo posto della quarta edizione del concorso "San Genna'...Un Dolce per San Gennaro", con il suo "Uau, miraculo!": una chiffon cake, su base di biscotto Paradiso, realizzato con la Frolla di Mulino Caputo e farina di mandorle, arricchita con una composta di fragole Agrimontana. Il tortino, disponibile da oggi nella sua pasticceria di Quarto, è rivestito da una glassa al cioccolato bianco e finito con un tocco di estro creativo: polvere di liquirizia e rosmarino sbriciolato.

 

Il pastry contest, voluto e patrocinato da Mulino Caputo, con la collaborazione dello sponsor tecnico Agrimontana, si è svolto, come di consueto, sul Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples HotelMediterraneo e ha visto confrontarsi 4 pasticcere e 3 pasticceri, provenienti da tutt'Italia.

 

"Diversamente giovane", come si è ironicamente definito Avallone, il pasticcere puteolano, unico ad aver superato gli "anta", in un'edizione dominata da donne e giovanissimi, ha affrontato la competizione con grande entusiasmo e con "il piacere di mettermi sempre in discussione", come ha dichiarato durante la premiazione. Visibilmente emozionato, ha voluto devolvere il premio in denaro, messo in palio da Mulino Caputo, all'Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

 

Una caratteristica significativa del concorso è quella di un continuo innalzamento della qualità dei dolci presentati con una sensibile diminuzione dell'età dei pasticceri in gara. Sempre grandi la professionalità e la capacità di stupire con proposte originali, ben concepite e realizzate con estrema cura, come è stato sottolineato con soddisfazione dai giurati: il Presidente e membro dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Salvatore De Riso, il Maestro pasticcere Luigi Biasetto, Relais Dessert padovano, e Antimo Caputo, di Mulino Caputo.

 

Le altre sei proposte in gara sono state quelle di:

 

Ciro Cascone, "Gennarí amore e sapore": pasta frolla alla vaniglia, condita con mele e lampone Agrimontana, ricoperta da un morbido al limone e da una glassa di cioccolato e lamponi.

 

Chiara Cianciaruso, "Per Grazia ricevuta": base finacier, realizzata con Caputo Blu e farina di mandorle, ripiena di confettura di pomodoro e fragole e rivestita da una "scocca" di cioccolato.

 

Ilaria Inchingolo, "Nu piezz e core": pasta frolla all'olio di Andria, arricchita con una crema alle nocciole senza lattosio di Agrimontana e un cuore fruttato al lampone.

 

Antonio Manfredonia, "L'oro di Napoli": soffice alla ricotta di bufala, con limoni canditi Agrimontana e limoni di Sorrento IGP e, all'interno, una confettura di Pomodorini del piennolo.

 

Nancy Sannino, "Sacre Coeur": pasta Kouglof, realizzata con Farina Manitoba Capito, immersa in uno sciroppo di vaniglia del Madagascar, rivestita di cioccolato e arancia e con un cuore morbido di confettura di lamponi Agrimontana.

 

Valentina Silvestri, "O core 'e San Gennaro": tartelletta realizzata con Farina Tipo 1, confettura di visciole e ganache di cioccolato bianco, ricoperta di polline di millefiori e accompagnata da idromiele e caviale di visciole.

 

Foto Copyright: Massimiliano D'Uva

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 105916102

Gourmet

Gourmet

Aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay

Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...

Gourmet

La quarta edizione di SorrentoGnocchiDay si apre con le Masterclass stellate

Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...

Gourmet

Tutto pronto per "Divina Food Experience": oltre 50 operatori del settore della ristorazione a Vietri sul Mare

Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...

Gourmet

Viviana Varese è l'artigiana del sapore, l'intervista di Hotel Domani

Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno