Tu sei qui: GourmetMille&UnBabà 2025: si aprono le candidature per il concorso di pasticceria promosso da Mulino Caputo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 10:52:52
Si aprono le candidature per Mille&UnBabà: il concorso di pasticceria targato Mulino Caputo dedicato al dolce napoletano per eccellenza e giunto alla sua quarta edizione.
Nato per celebrare uno dei protagonisti più amati della pasticceria "Made in Italy", nelle precedenti edizioni, accanto ad una imponente e partecipazione campana, Mille&UnBabà ha visto scendere in campo professionisti provenienti da: Toscana, Lazio, Veneto, Abruzzo, Puglia e Oltralpe.
Il concorso è riservato ai pasticceri professionisti che, a partire da oggi, possono inviare la propria candidatura; le selezioni garantiranno la partecipazione alla finale, in programma a Napoli il17 marzo, presso il Grand Hotel Vesuvio.
La giuria chiamata a valutare le proposte in concorso vedrà la partecipazione di: Antimo Caputo, CEO del Mulino; Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saracino, due stelle Michelin da ben 17 anni; Sal De Riso, famosissimo maestro pasticcere nonché presidente dell’AMPI, l’accademia che riunisce i migliori pasticceri d’Italia, e Sabatino Sirica, patriarca della pasticceria napoletana.
"Siamo molto orgogliosi del fatto che i contest targati Mulino Caputo siano considerati un’occasione di confronto particolarmente qualificata- ha affermato Antimo Caputo –e, come tali, siano attesi dai professionisti del settore, che amano confrontarsi e mettere alla prova la propria creatività."
Il regolamento del concorso può essere richiesto all’indirizzo info@dfcomunicazione.it e le candidature, comprensive di curriculum e ricetta in gara, potranno essere inviate entro il 3 marzo.
Sponsor tecnico dell’evento sarà SIDEA Spices and Herbs, azienda specializzata nella selezione di spezie, erbe e semi aromatici, contribuiranno a definire il profilo aromatico dei lievitati in concorso.
Il vincitore del contest si aggiudicherà una fornitura di1000 kg di farina Mulino Caputo e un premio di1000 euro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10677103
Arriva in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana: quella a Ruota di Carro. Si tratta di una pizza caratterizzata dal cornicione appena pronunciato e da un diametro molto ampio, che può superare i 40 cm. A metterla ora in carta, nel loro Ristorante Pizzeria Carnaby Street, a Venturina...
Il "Pomodoro Quarantino piccolo" sarà protagonista della terza tappa del progetto itinerante "Il Pasticciotto incontra i territori", ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina (Le) Angelo Bisconti (già inventore tra gli altri dei pasticciotti dedicati al presidente americano Barack Obama e al...
Lunedì 27 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del Teatro Totò, a Napoli, si è tenuta la XII Edizione del Festival Artisti del Gusto de L’Arcimboldo d’Oro, un evento che ha riunito oltre 600 professionisti del settore food. Organizzato da Angela Merolla, direttrice del magazine L’Arcimboldo, l’evento...
Giuseppe Villani, originario di Agerola e trapiantato in Franciacorta, sta conquistando il panorama gastronomico italiano grazie al suo impegno nella valorizzazione della pizza, un simbolo di convivialità e passione. Recentemente, Villani è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro, ricevendo 3 Pennelli...