Tu sei qui: GourmetPaccheri alla ‘ravellese’ nel giorno di San Pantaleone [RICETTA]
Inserito da (redazionelda), sabato 27 luglio 2024 07:05:00
Ogni paese che si rispetti, veri e propri scrigni di bellezza e cultura della nostra Italia, con le sue tradizioni, usi e costumi, vanta la propria tipicità gastronomica. Se a Minori il re della tavola è lo ‘ndundero', ad Atrani il ‘sarchiapone' o il pasticciotto, a Tramonti la pizza integrale, a Conca dei Marini la sfogliatella e a Maiori le melanzane al cioccolato, a Ravello resiste la pasta alle zucchine. Un piatto povero ma onesto, della tradizione contadina, rispetto alla più nobile crespella nata "con la camicia" all'hotel Palumbo (di cui parleremo prossimamente), che si usava consumare proprio per la festività di San Pantaleone, protettore della Città della musica.
E' proprio questo il periodo delle zucchine che ancora oggi abbondano negli orti ravellesi e per questo 27 luglio proponiamo ai nostri lettori la ricetta, dalla preparazione molto semplice realizzata dall'executive chef Gianfranco Cioffi, ravellese doc, nel suo ristorante 'Vittoria', i cui ambienti rientravano, fino al secolo scorso, nelle pertinenze della Villa Rufolo.
Dalle testimonianze raccolte erano i "maltagliati" la qualità di pasta maggiormente utilizzata per la realizzazione di questo piatto, "parenti" dei paccheri di Gragnano, che nel corso del secondo conflitto bellico venivano acquistati da tanti ravellesi direttamente presso i pastifici gragnanesi, con un forte sconto sulle partite imperfette o spezzate. Sono ancora tante le persone in vita che ricordano con nostalgia le traversate - rigorosamente a piedi - tra le selve e i boschi dei Lattari per aggiudicarsi le scorte di pasta da trasportare a spalla. Storie d'altri tempi.
INGREDIENTI per 4 persone:
tre zucchine medie, una cipolla, olio extravergine di oliva q. b., sale, basilico, formaggio di pecora dei Monti Lattari q. b., pepe nero (opzionale).
PROCEDIMENTO
Tagliare le zucchine a cubetti, far soffriggere in padella la cipolla nell'olio (la ricetta originale prevedeva, al posto dell'olio, l'utilizzo della sugna, che nelle case non mancava mai) e aggiungere le zucchine da "saltare". Calare la pasta in padella e far cuocere per qualche minuto aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura.
Impiattare e decorare con una spolverata di formaggio di pecora dei Monti Lattari grattugiato e una foglia di basilico fresco. Il piatto è pronto da servire in tavola, magari con una spolverata di pepe nero. Buon San Pantaleone a tutti i Ravellesi!
Si ringrazia il ristorante Vittoria con l'executive chef Gianfranco Cioffi e la brigata di cucina (Daniela Cioffi e Antonio Malafronte).
Fonte: Ravello Notizie
rank: 1088168104
Nel cuore di Gete, a Tramonti, l'Osteria Reale rappresenta un vero gioiello della tradizione gastronomica della Costiera Amalfitana. Gestita dalla famiglia Reale, questa realtà unisce un'atmosfera rustica e accogliente all'eccellenza culinaria, con piatti che celebrano i sapori autentici del territorio...
Si conclude nel migliore dei modi il 2024 del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora: dopo le recensioni della Guida de La Repubblica e del Gambero Rosso, dopo l'inserimento nella Mangia&Bevi de Il Mattino, è di poche settimane fa la riconferma nell'Agenda 365, la cosiddetta Bibbia Laicadel...
Di Maria Abate Si è concluso ieri, 21 dicembre, il ciclo di cene con degustazione vini del ristorante gourmet "Oltremare", che si affaccia sul mare di Maiori dal quinto piano dell'Hotel Club Due Torri. Ospite, in un sabato sera che ha regalato ai presenti un tramonto mozzafiato, l'azienda vinicola Casa...
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...