Ultimo aggiornamento 19 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetPizza a metro, famiglia Dell’Amura si oppone a De.co. Vico Equense: «Fu ideata da Gigino. Tuteleremo nostra ricetta in ogni sede»

Gourmet

Pizza a Metro, Vico Equense, gourmet

Pizza a metro, famiglia Dell’Amura si oppone a De.co. Vico Equense: «Fu ideata da Gigino. Tuteleremo nostra ricetta in ogni sede»

La famiglia Dell’Amura, titolare di Pizza a Metro - l’Università della pizza, si oppone alla decisione del Comune di Vico Equense di istituire una De.Co. (Denominazione di Origine Comunale), per la “Pizza al Metro, prodotto tipico di Vico Equense”.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 16:37:01

«Chi è stato primo resterà per sempre primo: nessuno può impedire a nessuno di fare una pizza e di venderla al metro, ma la ricetta originale e autentica è quella che fu inventata da Luigi Dell'Amura, conosciuto come Gigino, il 4 settembre 1959. Un prodotto che ha fatto la storia della pizza segnando una svolta che è poi rimasta intatta nel tempo e che ha fatto la storia, diventando perciò tradizione».

Così la famiglia Dell'Amura, titolare di Pizza a Metro - l'Università della pizza, lo storico locale vicano conosciuto in tutto il mondo, in merito alla decisione del Comune di Vico Equense di istituire una De.Co. (Denominazione di Origine Comunale), per la "Pizza al Metro, prodotto tipico di Vico Equense".

«Se il Comune di Vico, come operazione di marketing territoriale, vuole istituire una deco per la pizza ben venga ma va detto che si tratta di una pizza diversa da quella famosa in tutto il mondo, cioè quella ideata da Gigino e a tutt'oggi venduta esclusivamente all'Università della pizza, cioè nello storico locale di via Nicotera. Questa deco non identifica la nostra ‘pizza a metro' che ha una ricetta e canoni ben precisi e unici. La denominazione così come da loro proposta, identificherà, se mai, una pizza vicana nata sull'onda del successo di pizza a metro ma che ne rappresenta solo un prodotto similare».

«Il provvedimento così com'è - dicono gli eredi di Gigino (i figli e i nipoti) - estenderebbe di fatto la tutela a tutte le pizzerie che a Vico propongono la pizza non tonda ma rettangolare giocando sull'equivoco del nome. Tutti possono servire oggi una pizza al metro, ma solo all'Università della pizza si può degustare la pizza secondo la tradizione di Gigino tramandata di generazione in generazione. La ricetta originale e i segreti di produzione e di lavorazione della Pizza a metro di Gigino sono nella nostra cassaforte oltre che nella nostra memoria giacché fu il nostro avo ad introdurre nel mondo della pizza un nuovo modo di preparare l'impasto e servirlo, come dimostrano anche le numerosissime testimonianze dell'epoca che da sole basterebbero a raccontarne la storia dalle origini ad oggi. Pizza a Metro non è un locale qualsiasi, è la storia di Vico. Chi viene in questa perla della Costiera anche dall'estero per degustare questa particolarità famosa in tutto il mondo viene da noi. Per molto tempo la cittadina è stata preferita come meta dei visitatori proprio per la nostra pizza che rappresenta un volano turistico e un indubbio attrattore».

«Naturalmente - concludono gli eredi di Luigi Dell'Amura - tuteleremo il nostro marchio (che è registrato), la nostra ricetta, il nostro metodo e processo di lavorazione nonché la nostra storia in tutte le sedi opportune».

(Foto: Pizza a Metro da Gigino)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104325102

Gourmet

Gourmet

"Metti una sera a cena": la Pizzeria Ro.Vi ospita lo chef Domenico Tulliano e il maestro pasticcere Sabatino Sirica

Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...

Gourmet

Da Sorrento ad Ercolano: lo chef Domenico Tulliano incontra il pizzaiolo Vincenzo Damiano per una serata a 4 mani

Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...

Gourmet

Amalfi: Andrea e Nicola Pansa ospiti del programma "Sweet Home Italia" con la loro Delizia al Limone

Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...

Gourmet

Gastronomia in Costiera Amalfitana: Sal De Riso e Michele De Blasio premiati da “Il Mattino” /foto

Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...