Tu sei qui: GourmetRiva Restaurant: un angolo di paradiso tra le rocce a strapiombo sul mare della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 giugno 2024 20:12:33
Di Maria Abate
C'è un posto paradisiaco nascosto tra le rocce a picco sul mare della Costiera Amalfitana: è il Riva Restaurant, che sorge sulla spiaggetta privata dei "Giardini del Fuenti".
Qui, in un ambiente raffinato ma informale, l'Executive Chef MicheleDe Blasio esprime la sua arte esplorando i sapori tipici del territorio con prodotti a km 0, per far scoprire la cucina mediterranea ai turisti e far sentire a casa i residenti.
Accessibile direttamente tramite scale e ascensori dal corpo centrale dei Giardini, Riva del Fuenti è anche un approdo sicuro per chi arriva dal mare, grazie al molo attrezzato e ai servizi di supporto offerti.
Il ristorante offre un ambiente elegante e rilassato, con una cucina che porta il mare nel piatto attraverso l'uso di ingredienti locali, di stagione e freschi.
Riva Restaurant è un luogo dove la tradizione incontra l'eleganza, offrendo agli ospiti un'esperienza gastronomica sensazionale.
Accolti con calore dalla managing director Alessandra De Flamminies, abbiamo potuto scoprire l'offerta del ristorante assaggiando in prima persona i piatti proposti.
Dopo una tartare di tonno racchiusa in una conchiglia di sfoglia, un'oliva "Martini" che si è rivelata un'esplosione di gusto e una manciata di croccanti gamberetti bianchi al bergamotto che avresti voluto non smettere di sgranocchiare, ci è stato servito uno scenografico piatto di panbiscotto di grano, con pomodorini corbarini e in cima una mozzarella di bufala. Indescrivibile.
Quindi, il piatto principe del pranzo: un nido di spaghetti alla Nerano golosissimo, con una crema da leccarsi i baffi.
Freschissimo il secondo piatto: un tataki di tonno rosso con zucchine alla scapece da inzuppare in una salsina al limone per un boccone che accende le papille gustative.
Immancabile il momento dessert, tra golosi tortini al cioccolato, babà con crema e amarena, mini delizie al limone e sorbetto al mango e passion fruit.
Ma questo non è l'unico ristorante della struttura: al piano superiore c'è il fine dining Volta del Fuenti, in cui lo chef può dare sfoggio di tutto il suo estro artistico.
La struttura dei Giardini del Fuenti, che rimpiazza l'hotel abbattuto nel 1999, si adatta armoniosamente con il paesaggio terrazzato della Costiera Amalfitana.
Su ogni piano c'è un ambiente diverso, come un bar che sorge sotto un suggestivo limoneto vista mare e un'ampia arena che ospita eventi importanti.
E, nascoste tra i vari terrazzamenti, ci sono quattro aree parcheggio, per garantire al visitatore un'esperienza quanto più possibile senza pensieri.
S.S. 163 Amalfitana km 47+300
Vietri sul Mare - 84019 Salerno - Italia
Date e orari di apertura Beach Club
Dal 31 maggio al 30 settembre 2024
Tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30
Orario Ristorante Riva
Tutti i giorni dalle 12.30 alle 16.00
Per informazioni
T +39 089 21 06 53
M +39 351 15 75 445
riva@giardinidelfuenti.com
Fonte: Il Vescovado
rank: 107536103
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...