Tu sei qui: GourmetSal De Riso con Antonella Clerici dedica il suo "Babà Savarin" a nonno Vittorio /FOTO
Inserito da (Admin), sabato 14 gennaio 2023 15:10:05
Ieri durante la trasmissione "È sempre mezzogiorno RAI" condotta da Antonella Clerici su Rai 1, è stato presentato un delizioso babà savarin al rum. La specialità è stata realizzata dallo chef più amato della Costa d'Amalfi, membro e presidente dell'AMPI, Salvatore De Riso.
Il dolce è stato richiesto da Simona che lo ha voluto dedicare al suo papà Vittorio, scomparso 10 anni fa, e a Carlotta, la piccola nipotina che oggi è una giovane studentessa universitaria di 21 anni.
Il babà savarin è un dolce internazionale, da molti considerato napoletano ma che in realtà ha origini Franco/Polacche e che Sal De Riso ha reso ancora più gustoso con il suo personalissimo tocco. L'utilizzo di ingredienti di qualità, come il burro e le uova fresche, ha reso il babà morbido e delizioso.
La trasmissione ha visto la partecipazione attiva del pubblico che ha potuto seguire passo dopo passo la preparazione del dolce e imparare alcuni trucchi e segreti per replicare la ricetta a casa propria.
Durante la trasmissione, Sal De Riso ha raccontato aneddoti e ricordi legati a questo capolavoro di dolcezza. La presentazione del babà savarin al rum ha emozionato non solo il pubblico a casa, ma anche i presenti in studio, apprezzando la maestria con cui Sal ha preparato questa bontà.
La trasmissione "È sempre mezzogiorno Rai" è nota per la sua capacità di unire cucina, divertimento e famiglia, e questa volta non ha deluso le aspettative.
L'amore di Carlotta e la sua dedizione al nonno Vittorio hanno reso la puntata ancora più speciale e commovente.
Fonte: Amalfi News
rank: 102748108
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...