Tu sei qui: Gourmet"The World’s 50 Best Restaurants", l'Italia in pole position per ospitare "gli Oscar" dei ristoranti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 settembre 2022 09:45:53
Dopo aver ospitato in Italia l'evento internazionale Eurovision e il Forum mondiale Onu sull'enoturismo che si terrà ad Alba dal 19 al 22 settembre, ora Ministero del Turismo e Enit puntano all'evento mondiale più atteso nel panorama enogatronomico, The World's 50 Best Restaurants, l'evento che premia i 50 ristoranti migliori al mondo.
Per l'edizione 2024 l'Italia in pole position, con il Piemonte e Torino, per "gli Oscar" dei ristoranti assegnati da esperti e critici che visitano i migliori ristoranti.
"Un evento mondiale, che rientra nella programmazione condivisa con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia - dichiara l'ad di Enit Roberta Garibaldi - che rafforzerà sul lungo periodo il ruolo della cucina italiana nel mondo e l'identità e la riconoscibilità della Penisola a livello internazionale.
Enit, con il Ministero del Turismo, ha messo in campo azioni specifiche dedicate all'enogastronomia e questo è un grande passo per dare vigore e valore all'operato e al gran lavoro degli operatori del turismo e del Sistema Italia. Puntiamo ad ospitare questo evento in partnership con regione Piemonte che è un punto di riferimento virtuoso".
Proprio durante la presentazione del Forum mondiale del Turismo del Vino, è stata annunciata la candidatura dell'Italia dal Ministro del Turismo, dal Presidente della Regione Piemonte e da Enit l'idea di portare in Italia a Torino il 50 Best, prendendo contatti a Londra con gli organizzatori della manifestazione.
Nell' edizione 2022 la presenza italiana è cresciuta molto, nei numeri come nelle posizioni, grazie a chef come Riccardo Camanini, gli Alajmo, Niko Romito, Mauro Uliassi, Enrico Crippa (del tristellato Piazza Duomo di Alba e Norbert Niederkofler.
Fonte: Booble
rank: 102610109
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...