Tu sei qui: GourmetUn viaggio sensoriale tra i sapori di Amalfi sulla Terrazza 17 del Marina Riviera
Inserito da (Admin), domenica 18 agosto 2024 18:13:11
di MP -
Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto visivo misterioso e meraviglioso al tempo stesso. A tutto ciò aggiungi il piacevole suono in sottofondo delle onde che si infrangono sulla scogliera sottostante, il profumo di salsedine, il meraviglioso colpo d'occhio sulla baia di Amalfi e il piacere di avere tutta la bellezza che ci si aspetta da questi luoghi a portata di mano.
Siamo sulla splendida Terrazza 17 dell'Hotel Marina Riviera, un elegante bistrot che ha saputo ritagliare un angolo di gusto raffinato e ricercato in questo rinomato edificio sul mare di inizio ‘900. L'offerta gastronomica ha un comune denominatore: partire dalla storia e dalle tradizioni locali, per esaltare con un tocco di innovazione i punti forti dei piatti tipici della Costa d'Amalfi, caratterizzati da un'eterna commistione tra mare e montagna che riprende il dualismo intrinseco di questa terra.
Mentre ci soffermiamo ad ammirare il lento mutare delle sfumature di colore del tramonto amalfitano, ci lasciamo consigliare dal barman Angelo Cuomo un cocktail fresco e vivace, dal nome inequivocabile: Amalfi. Con la sua base di gin, arricchita dalla dolcezza esotica del frutto della passione e dall'acidità brillante del limone, questo drink è un perfetto equilibrio tra freschezza e intensità. La spuma di foglie di limone aggiunge una nota aromatica delicata e sofisticata, che completa l'esperienza sensoriale, rendendo ogni sorso un viaggio nei profumi e nei sapori del Mediterraneo.
Il testimone passa poi alla cucina, affidata alle mani esperte dello chef Roberto Russo, con una selezione di piatti in cui ritroviamo con precisione matematica gli elementi fondanti della cucina campana, riproposti con uno spirito di rinnovamento che non perde di vista, però, la solidità delle sue radici.
Il polpo con spuma di patate e chips al nero di seppia è un antipasto raffinato che unisce la morbidezza del polpo con la cremosità della spuma di patate, creando un contrasto di consistenze che delizia il palato, mentre la nota croccante e sapida è data dalle chips al nero di seppia. Un piatto che esalta i sapori del mare con creatività e delicatezza. La seconda scelta, la tartare di scampo con crema di pomodori, pesca e mozzarella di bufala, è un'alternativa fresca e delicata, dove la dolcezza dello scampo crudo si fonde armoniosamente con la freschezza della crema di pomodori; la pesca aggiunge una nota fruttata e leggermente acidula, mentre la mozzarella di bufala apporta una morbidezza cremosa che bilancia i sapori.
Un ampio e variegato assortimento di pani artigianali, ognuno con le sue note distintive, accompagnata da una soffice spuma di burro di bufala, che arricchisce ogni assaggio con una cremosità avvolgente e un sapore delicatamente intenso.
Un'esperienza (visiva e gustativa) armoniosa e delicata è stata l'assaggio dei tortelli con crudo di gamberi e limone, un primo piatto elegante con la delicatezza della pasta fresca che avvolge un ripieno sorprendente di crudo di gamberi, con la sua consistenza morbida e il sapore dolce, esaltato dalla freschezza vivace del limone, che aggiunge una spiccata nota agrumata al piatto.
Altrettanto interessante il piatto di tagliolini con chips di zucchini, basilico e parmigiano, un omaggio alla tradizione italiana, con un tocco moderno e creativo che lo rende una scelta perfetta per un pasto leggero, senza rinunciare al gusto.
Si termina con l'assaggio di ben tre dessert. Un classico tiramisù rivisitato con un tocco di eleganza, presentato in una tazzina da tè, che aggiunge un fascino visivo sofisticato. "Limone", invece, è una mousse al cioccolato bianco, marmellata di limone, menta e crumble, un dolce fresco che combina sapori dolci e aciduli in un equilibrio perfetto. La menta introduce un tocco di freschezza, mentre il crumble croccante fornisce un contrasto di consistenze che rende il dessert ancora più interessante. Infine "Estate", un'insalata di fragole con spuma di yogurt, dolce leggero e rinfrescante che cattura l'essenza della stagione estiva.
L'esperienza offerta da Terrazza 17 dell'Hotel Marina Riviera si è rivelata un perfetto connubio tra eleganza e tradizione culinaria: ogni piatto, curato nei minimi dettagli, esalta i sapori autentici del territorio, mentre la vista mozzafiato sulla baia di Amalfi completa un viaggio sensoriale che sa farsi ricordare e desiderare. A rendere l'esperienza ancora più speciale è la professionalità dello staff di sala, giovane, preparato e attento a ogni esigenza, capace di creare un'atmosfera accogliente e raffinata.
Fonte: Amalfi News
rank: 101836106
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...