Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroStai Zitta!: Teresa Cinque porta in scena il messaggio potente di Michela Murgia
Inserito da (Admin), domenica 15 ottobre 2023 09:56:06
Il 17 ottobre, il Teatro Cristallo di Bolzano sarà testimone di una rivoluzione culturale, grazie al talento di Teresa Cinque e compagnia in "Stai Zitta!", spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Michela Murgia.
Dopo il debutto avvenuto lo scorso luglio, l'opera teatrale ritorna in scena portando con sé un messaggio di grande risonanza, uno di quegli insegnamenti che Michela Murgia, l'acclamata scrittrice sarda, ha donato al mondo e in particolare a chi crede nell'equità sociale.
"Stai zitta". Una frase, un imperativo che ha risuonato nelle orecchie di molte donne, uno slogan che è diventato simbolo di soppressione e sessismo. Murgia, nel suo saggio, ha analizzato questo fenomeno, sollevando la questione di cosa si celi dietro queste parole e perché, troppo spesso, viene considerata una reazione accettabile nei confronti delle donne.
Così, Teresa Cinque, Valentina Melis e Antonella Questa, che hanno dimostrato con la loro arte e militanza di non saper stare zitte, hanno deciso di prendere questi temi e trasformarli in uno spettacolo teatrale. Con l'aiuto di una regia magistrale affidata a Marta Dalla Vita, il trio porta sul palcoscenico una rappresentazione vivida e tagliente di stereotipi di genere, mansplaining e altre dinamiche che caratterizzano la società odierna.
La sfida, come spiega Teresa Cinque, era di trasformare un saggio complesso in uno spettacolo teatrale avvincente, riuscendo a mantenere l'integrità e la profondità del messaggio di Murgia. E sembra che la compagnia sia riuscita nel suo intento, data la calorosa accoglienza del pubblico durante le prime esibizioni.
In "Stai Zitta!", la produzione vede la collaborazione di talenti quali Daniele Passeri per il disegno luci, Marco Oligeri e Francesco Menconi alla fonica, Martina Eschini per i costumi, e Alessandro Ratti per le scene. Lo spettacolo è stato prodotto da SCARTI Centro di Produzione Teatrale d'Innovazione, LaQ-Prod e Teatro Carcano, con il prezioso sostegno di Fondazione Armunia.
Il pubblico del Teatro Cristallo può aspettarsi una serata di riflessione, risate e, soprattutto, una presa di coscienza sul ruolo delle donne nella società, tutto racchiuso in un appuntamento imperdibile.
Fonte: Booble
rank: 10139107
Dopo aver conquistato i palasport italiani con il successo di "Fino a Qui in Tour", Alessandra Amoroso annuncia il suo ritorno live con il "Fino a Qui Summer Tour 2025". La tournée, prodotta e organizzata da Friends and Partners, porterà la cantante ad esibirsi in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi...
Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...
La magia della musica incontra la spiritualità a Positano, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta. Domenica 22 dicembre, alle ore 19, Enzo Avitabile, uno dei più celebri musicisti e compositori partenopei, inaugurerà l'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" con il suo concerto...
Il Comune di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio e la ConfCommercio di Salerno, presenta il secondo appuntamento della rassegna Fiabe d'Artista, una serie di family show che sta incantando grandi e piccini. Protagonista della serata sarà la Compagnia dell'Arte di Salerno, guidata dalla...