Tu sei qui: NecrologiCetara dice addio a Filomena Crescenzo, l’ultima delle "formichelle"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 16 dicembre 2024 11:02:14
Di Mafalda Bruno
Cetara dice addio a Filomena Crescenzo, vedova Castiello, scomparsa serenamente all'età di 93 anni.
Figura emblematica del paese e ultima testimone dell'epoca delle storiche "formichelle", Filomena rappresentava una generazione di donne dedite al duro lavoro di trasporto dei limoni dalle montagne alla costa.
Già all'età di 8 anni, Filomena andò a lavorare insieme alla sorella Teresa: copriva gli alberi di limoni con le reti in vista dell'inverno, zappava la terra, aiutava dove c'era bisogno pur di guadagnare qualcosa per sostentarsi.
All'età di 10 anni le diedero il primo "panaro" (cesto) pieno di limoni da trasportare e piano piano iniziò a portare in spalla carichi sempre più pesanti. Veniva pagata 10 o 12 lire per ogni viaggio e faceva da 5 a 10 viaggi al giorno da un borgo all'altro della Costiera. Si iniziava alle 5 del mattino e si cantava per rendere più allegro il viaggio, nonostante il dolore ai piedi e alla schiena. Un passato che Filomena raccontava con orgoglio a figli e nipoti.
Ad annunciarne la scomparsa sono i figli Giuseppina, Giovanni e Gennaro, il genero Antonio, le nuore Antonella e Teresa, il fratello Giuseppe, la sorella Teresa e i numerosi nipoti e parenti.
Le esequie si sono tenute stamattina, 16 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, celebrate da Don Andrea Caputo.
La redazione de Il Vescovado si stringe con affetto attorno alla famiglia Crescenzo/Castiello, ricordando Filomena con commozione e riconoscenza per la sua dedizione e il contributo alla tradizione locale.
(Foto: Matteo Paolillo)
Fonte: Il Vescovado
rank: 107125106
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Dopo una vita interamente dedicata alla medicina e agli altri, Positano si stringe attorno al ricordo del dottor Vito Fiorentino, scomparso all’età di 87 anni. Nato a Positano l'11 dicembre 1937, il dottor Fiorentino è stato un medico chirurgo di straordinaria competenza, ordinario ospedaliero in Medicina...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...