Tu sei qui: NecrologiRavello: il Covid spegne anche l’avvocato Salvatore Sammarco, cittadino benemerito
Inserito da (redazionelda), domenica 9 maggio 2021 08:26:25
I freddi rintocchi della campana del Duomo di Ravello annunciano la morte dell'avvocato Salvatore Sammarco. E' spirato al Covid center dell'ospedale Da Procida di Salerno dov'era ricoverato in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute dopo il contagio accertato nei primi giorni del marzo scorso. Per due mesi ha combattuto come un leone, in un letto d'ospedale (inizialmente al Ruggi) per rimanere aggrappato alla vita. E' spirato la scorsa notte, lacerato dalle patologie con cui conviveva, aggravate dal virus.
Il 27 febbraio scorso fu tra i primi a ricevere la prima di vaccini Pfizer a Castiglione, lodando la perfetta organizzazione del cento vaccinale allestita al presidio ospedaliero costiero (video in basso).
A dare il triste annuncio alla comunità i figli Elisabetta e Annamaria, i fratelli Pantaleone e Giovanni, i cari nipoti Henry, Daniel e Anna, la cognata Patrizia e i nipoti Elvira, Sofia, Patrizia, Ermina, Antonio e Maria.
Salvatore Sammarco è senza uno dei figli migliori di Ravello di cui è riconosciuto cittadino benemerito, tra gli ultimi padri nobili della Città.
Nato il 1° gennaio del 1932, è stato vero e proprio ambasciatore della Città della Musica: Ravellese doc, durante il conseguimento della laurea in giurisprudenza ha insegnato lingua inglese presso le scuole medie di Ravello.
E' stato presidente dell'Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno di Ravello e con coraggio e perspicacia è emigrato a Londra dove si è affermato nel mondo dell' avvocatura, divenendo un punto di riferimento irrinunciabile per le numerose famiglie ravellesi (circa duecento) e della Costa d'Amalfi trapiantati oltremanica.
Teneva lezioni private di inglese ai Ravellesi appena giunti in cerca di fortuna nella capitale britannica (era docente di italiano presso le scuole di Londra) per poi presidente delle scuole italiane della capitale britannica, offrendo assistenza a circa 8mila alunni.
Per i suoi concittadini e connazionali, specie semianalfabeti, si è sempre mostrato disponibile nell'assistenza per la risoluzione dei problemi con cui si trova a fare i conti chi viene immesso in una realtà totalmente differente da quella originaria.
Per diversi anni ha lavorato come avvocato presso il consolato italiano a Londra ed è stato insignito di vari riconoscimenti per le proprie opere meritorie sia nel campo lavorativo che sociale dalla Regina d'Inghilterra, nonchè dall'ambasciata italiana a Londra. E' stato presidente di associazioni rappresentanti la comunità italiana a Londra, fondando, insieme ad altri benemeriti concittadini, l'associazione "Amici di Ravello" che ogni anno organizza il "Ravello Day", la festa dei Ravellesi residenti a Londra.
E' stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini, di Commendatore dal presidente Francesco Cossiga e di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana dal presidente Oscar Luigi Scalfaro.
Negli ultimi anni si era ritirato nella 'sua' Ravello e non rinuncia alla grande passione: quella del viaggio alla scoperta degli angoli della Terra. Oggi il suo viaggio più importante.
Lettore assiduo del Vescovado, credeva molto nel nostro modo di fare informazione non lesinando suggerimenti e graditi interventi personali sulle nostre pagine. Addio Avvocato Sammarco, un altro pezzo di storia di Ravello che se ne va.
>Leggi anche:
Quando Cossiga a Londra espresse gratitudine all'avvocatoSammarcodi Ravello [FOTO]
Quell'indimenticabile serata a Villa Episcopio in onore di Jaqueline Kennedy
Fonte: Il Vescovado
rank: 100067103
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Dopo una vita interamente dedicata alla medicina e agli altri, Positano si stringe attorno al ricordo del dottor Vito Fiorentino, scomparso all’età di 87 anni. Nato a Positano l'11 dicembre 1937, il dottor Fiorentino è stato un medico chirurgo di straordinaria competenza, ordinario ospedaliero in Medicina...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
L'Amministrazione Comunale di Vico Equense, interpretando il sentimento dell'intera cittadinanza, proclama il lutto cittadino in occasione dei funerali di Carmine Parlato, 59 anni, il macchinista dell'Eav, l'ente gestore dell'impianto, deceduto nel disastro avvenuto giovedì 17 aprile lungo la funivia...