Tu sei qui: NecrologiStasera i funerali di Giuseppe Liuccio, il cordoglio del sindaco Reale: «Se Minori è città del gusto il merito è vostro»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 19 luglio 2023 11:59:40
Si terranno stasera, mercoledì 19 luglio, a Capaccio Paestum, i funerali di Giuseppe Liuccio, poeta, giornalista e scrittore che nelle sue opere esprimeva l'amore infinito per la Costiera Amalfitana.
A Liuccio, tra i massimi esponenti della poesia nella nostra regione, era stata conferita la cittadinanza onoraria di Minori nel 2016.
Per questo oggi, lo ricorda con affetto il sindaco Andrea Reale, di cui riportiamo le parole di commiato.
Caro Prof. Giuseppe Liuccio, sono confuso, stordito, incredulo. Immagini mi affollano la mente, ricordi, conversazioni, telefonate, lunghe ore a parlare di progetti, di idee, di politica ed eventi. Sarei rimasto ore ad ascoltarvi. Quel dotto argomentare mentre vi brillavano gli occhi come a un bambino, mentre si parlava di Quasimodo morto tra le vostre braccia, di Trentinara, il paese di nascita ed oasi dove rifugiarsi dopo tanto tempo trascorso a Roma, o ancora di Amalfi, città di adozione che vi ha visto muovere i primi passi da docente del Liceo e da militante politico.
Ricordo le intuizioni lungimiranti come il Premio di Letteratura Enogastronomica, i testi dettati davanti a un bar a Salerno, e ricordo il vostro orgoglio più grande: l'incontro dei premi Nobel ad Amalfi.
Se Minori è città del gusto il merito è vostro, e la cittadinanza onoraria nell'agosto 2016 fu una conseguenza naturale. Ricordo la frase "da oggi sono cittadino minorese": un onore per la nostra città. E fino a quando le forze ve l'hanno consentito siete tornato qui, perché qui vi sentivate a casa.
Professore, voi siete stato un po' come Masaniello, un capopopolo con il fuoco della passione politica che vi ardeva dentro.
E l'animo di Masaniello non muore mai, non può morire, perché "nasce e mmore ogni juorno int' ‘o core".
Siete stato, siete e sarete sempre nel nostro cuore. Ciao Professore.
Il Sindaco Andrea Reale
Leggi anche:
Il mondo della cultura piange la morte del professor Giuseppe Liuccio, cittadino onorario di Minori
Fonte: Il Vescovado
rank: 102927107
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Dopo una vita interamente dedicata alla medicina e agli altri, Positano si stringe attorno al ricordo del dottor Vito Fiorentino, scomparso all’età di 87 anni. Nato a Positano l'11 dicembre 1937, il dottor Fiorentino è stato un medico chirurgo di straordinaria competenza, ordinario ospedaliero in Medicina...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
L'Amministrazione Comunale di Vico Equense, interpretando il sentimento dell'intera cittadinanza, proclama il lutto cittadino in occasione dei funerali di Carmine Parlato, 59 anni, il macchinista dell'Eav, l'ente gestore dell'impianto, deceduto nel disastro avvenuto giovedì 17 aprile lungo la funivia...