Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Leone IX papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSindacati ricevuti in Prefettura: «Bene la deroga per i vigili, ma ora i sindaci facciano la loro parte»

Notizie, Lifestyle

Viabilità e trasporti in Costiera Amalfitana

Sindacati ricevuti in Prefettura: «Bene la deroga per i vigili, ma ora i sindaci facciano la loro parte»

Le sigle sindacali del settore trasporti ringraziano il Prefetto di Salerno per l’impegno dimostrato, ma lanciano un appello ai sindaci: «Non lasciate inutilizzata l’opportunità offerta per rafforzare il controllo del traffico sulla SS163». Chiesti anche interventi urgenti su sosta selvaggia, sicurezza del capolinea di Amalfi e piani alternativi in caso di stop ai collegamenti marittimi.

Inserito da (Admin), mercoledì 16 aprile 2025 07:19:31

Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA hanno espresso «sincero apprezzamento» per la convocazione da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, di un incontro dedicato alle numerose criticità che da tempo affliggono la mobilità in Costiera Amalfitana. La riunione, che ha visto la partecipazione di ANAS, rappresentanti regionali e amministrazioni locali, è stata definita «un importante passo avanti verso una gestione più sicura ed efficiente della viabilità sulla SS163».

«Esprimiamo il nostro sentito ringraziamento a Sua Eccellenza per la tempestività e l’attenzione dimostrate nell’affrontare tali questioni - si legge nella nota congiunta – nonché per aver comunicato la concessione di una deroga per l’assunzione di vigili municipali, risorsa indispensabile per la gestione del traffico costiero».

Tuttavia, non mancano le ombre. I sindacati denunciano che «alcuni sindaci hanno scelto di non avvalersi di questa opportunità» e chiedono con fermezza «che tale decisione venga rivista con urgenza, al fine di garantire sicurezza ed efficienza nella gestione della viabilità locale».

Durante l’incontro in Prefettura è emersa inoltre un’altra criticità: la mancanza di soluzioni strutturate in caso di interruzione dei collegamenti marittimi dovuti a condizioni meteo avverse. Da parte della Regione Campania, rappresentata dall’on. Luca Cascone, è arrivata l’apertura a «un tavolo di lavoro ad hoc con tutti gli operatori del settore, per individuare soluzioni operative capaci di garantire una gestione tempestiva del trasporto pubblico alternativo».

Riguardo alla Statale Amalfitana 163, i rappresentanti sindacali hanno sollecitato ANAS affinché si intervenga con urgenza per «il controllo delle aree di sosta d’emergenza – attualmente occupate abusivamente da mezzi privati e attività commerciali – e per l’installazione di sistemi di videosorveglianza».

Infine, è stato rivolto un appello anche al Comune di Amalfi, chiamato ad affrontare la situazione critica del capolinea del trasporto pubblico locale: «Da tempo interessato da problematiche non più procrastinabili e che richiedono soluzioni rapide ed efficaci».

La nota si conclude con un auspicio condiviso: «Siamo fiduciosi che, attraverso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti, si possano definire interventi concreti e condivisi, volti a migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, offrendo risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori, della comunità e dei visitatori».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101412106

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

"Luci d’artista": a Salerno pubblicato il bando da 1,6 milioni per l’edizione 2025

È stato pubblicato dal Comune di Salerno il bando europeo per l'affidamento della realizzazione, installazione e smontaggio delle Luci d'Artista, l'evento natalizio che ogni anno attira migliaia di visitatori nella città capoluogo. L'importo complessivo dell'appalto ammonta a circa 1,6 milioni di euro,...

Notizie, Lifestyle

Caritas Amalfi-Cava seleziona 4 animatori per il progetto “Colonia Estiva da King 2025”

La Caritas Diocesana di Amalfi - Cava de' Tirreni ha pubblicato un bando per la selezione di 4 animatori per attività con minori, da impiegare nel progetto educativo e ricreativo "Colonia Estiva da King 2025", che si svolgerà dal 9 al 27 giugno 2025 sul territorio dell'Arcidiocesi. L'iniziativa, rivolta...

Notizie, Lifestyle

Agerola saluta il Maresciallo Varone, sarà il nuovo Comandante dei Carabinieri a Vietri sul Mare

Oggi, 18 aprile, il Comune di Agerola ha salutato il Maresciallo maggiore Gerardo Varone, dopo 5 lunghi anni di servizio per la Comunità da Comandante della Stazione dei Carabinieri. «In tutto questo periodo, il Comandante Varone ha onorato la divisa con alto senso del dovere e straordinario impegno,...

Notizie, Lifestyle

«Carmine era una persona straordinaria»: De Gregorio ricorda l'operatore morto nel disastro della funivia del Faito

«Lo conoscevo benissimo, era una persona di grande qualità. Una persona straordinaria». Così Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, ha ricordato - sulle pagine de "Il Mattino" - Carmine Parlato, l'operatore di bordo della funivia del Monte Faito morto nel tragico incidente di ieri pomeriggio. Una...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno