Tu sei qui: Salute e BenessereA bordo del Frecciarosa: consulenze gratuite per la prevenzione del cancro
Inserito da (Admin), martedì 1 ottobre 2024 11:28:10
Torna anche quest'anno Frecciarosa, la campagna di prevenzione oncologica promossa da Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS, giunta alla sua quattordicesima edizione. Durante il mese di ottobre, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire di consulenze mediche gratuite fornite dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). L'iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e promuovere corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio associati alle malattie oncologiche.
In Italia, ogni anno, vengono diagnosticati oltre 395.000 nuovi casi di cancro, con il tumore al seno che registra più di 55.000 diagnosi. Per favorire una cultura della prevenzione e incrementare la partecipazione agli screening oncologici (mammografia, pap test/HPV DNA test, e ricerca del sangue occulto nelle feci), Frecciarosa mette a disposizione medici e volontari che offriranno consulenze e distribuiranno il "Vademecum della Salute", disponibile anche in formato digitale. Questo vademecum rappresenta una guida pratica con consigli utili per mantenere uno stile di vita sano.
Il progetto prevede una serie di attività lungo tutto il mese di ottobre, e tra le tappe previste c'è quella del 7 ottobre in Campania, sui treni regionali R 5581 e R 5226 tra Napoli e Sapri, dove i passeggeri potranno ricevere informazioni e consigli personalizzati dai medici presenti a bordo.
"L'impegno di Trenitalia nel promuovere la salute delle viaggiatrici e dei viaggiatori è fondamentale per diffondere la cultura del benessere e della prevenzione", ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia. Cuzzilla ha anche sottolineato l'importanza di una nuova iniziativa "a terra", che si terrà il 24 ottobre presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo a Roma, dove un'unità mobile permetterà di effettuare gratuitamente esami come il pap test e le mammografie, grazie alla collaborazione con la ASL Roma 1.
La presidente di Fondazione IncontraDonna, Adriana Bonifacino, ha rimarcato come la prevenzione sia ancora un tema critico in Italia, con tassi di adesione agli screening mammografici relativamente bassi in alcune regioni. "Frecciarosa è un'occasione per promuovere la cultura della prevenzione, ricordando a donne e uomini quanto sia importante prendersi cura di sé".
L'iniziativa vede anche il supporto di numerose aziende e l'adesione di testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, come Lucia Ocone e Alessandra Tripoli, e della Roma Volley Club. Con eventi sia a bordo dei treni che nelle stazioni, Frecciarosa 2024 si conferma come uno dei progetti di punta nel panorama della prevenzione oncologica in Italia.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10562105
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...