Tu sei qui: Salute e BenessereA Vietri una giornata sull’importanza della salute respiratoria
Inserito da (redazionelda), martedì 10 novembre 2015 12:24:25
"Impariamo a respirare - l'importanza della salute respiratoria" è il titolo della giornata della salute in programma sabato 14 novembre, alle 9, al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare.
Grande attenzione sarà riservata alle patologie broncostruttive croniche, per un progetto finalizzato a fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche alla classe medica sugli strumenti clinici e funzionali per il corretto riconoscimento della BPCO.
A relazionare il medico di medicina generale Amodio Citro, e lo specialista in tisiologia e malattie dell'apparato respiratorio Nicola De Rosa. L'appuntamento consentirà alle persone che interverranno di sottoporsi ad un esame del respiro, rispondendo a cinque semplici domande.
Il programma della giornata, diviso in due moduli, avrà inizio alle 9, con il dottor Citro che discuterà sull'inquadramento del paziente con problemi respiratori e condivisione linee guida; successivamente, il dottor De Rosa parlerà dell'importanza della diagnosi e i principi base della spirometria al quale seguirà una sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 15 con il secondo modulo di lezioni, la ricontestualizzazione del primo modulo da parte del dottor Citro e una nuova sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie del dottore De Rosa che inoltre parlerà delle problematiche generali nella gestione del paziente con problemi respiratori.
Dalle 19,50 la discussione finale, con la conclusione dei lavori prevista per le 20,30. La giornata di sabato è rivolta anche ai medici di famiglia e alle farmacie.
Significativa la scelta di Vietri sul Mare, città dell'arte ceramica: proprio i ceramisti sono una categoria sensibile verso le patologie broncostruttive croniche.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109919108
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...