Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro Canisio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereAmalfi ospita l’evento “Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell’arte”

Salute e Benessere

Un importante convegno sulla preservazione della fertilità in pazienti oncologici

Amalfi ospita l’evento “Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell’arte”

Il Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Amalfi, organizza per il 16 novembre un convegno sulla preservazione della fertilità in pazienti oncologici, per discutere delle più recenti innovazioni terapeutiche e delle pratiche di supporto psicologico ed educativo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 novembre 2024 15:38:05

Sabato 16 novembre, dalle ore 8:30 alle 13:30, il Palazzo di Città di Amalfi (Salone Morelli) ospiterà il convegno dal titolo "Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell'arte". Organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, presieduto dall'Ing. Amalia Pisacane, con la collaborazione dell'Associazione ETS "Gemme Dormienti", della FNISM e dell'Istituto Superiore "Marini-Gioia-Comite", l'evento gode del patrocinio del Comune di Amalfi.

L'incontro è finalizzato a diffondere conoscenze funzionali alla prevenzione e all'adozione di misure utili a neutralizzare tante patologie considerate preclusive di una futura gravidanza, che, in realtà, se trattate tempestivamente e adeguatamente, non ostacolano l'inizio di una nuova vita dopo la guarigione. Preservare la salute degli ovociti per la loro utilizzazione dopo la guarigione, significa favorire la possibilità dell'avvio di tante nuove esistenze.

Il convegno, moderato dalla ginecologa Dott.ssa Maria Pia Di Lieto, prenderà avvio alle ore 9:30 con una lectio magistralis della Dott.ssa Mariavita Ciccarone, che introdurrà il tema della preservazione della fertilità in pazienti oncologici con l'intervento "La vita vince due volte". Seguiranno le relazioni della Dott.ssa Clementina Savastano e del Dott. Enrico Fierro, rispettivamente sulle novità nel trattamento delle patologie mammarie e sulle opzioni chirurgiche per il tumore della mammella. Un intervento del Dott. Giulio Corrivetti, psichiatra, tratterà del counselling nella comunicazione della diagnosi oncologica ai giovani pazienti.

A chiudere il ciclo di conferenze, la Prof.ssa Loredana Perla rifletterà sulla prevenzione come educazione al valore della vita, seguita dalle conclusioni del Prof. Domenico Milito.

L'evento sarà anche un'occasione per omaggiare i medici del territorio costiero amalfitano che si sono distinti nel loro servizio, con la consegna delle Benemerenze Rotariane al Merito e alla Carriera al dottor Luigi Acampora di Amalfi, al dottor Leonardo Libero Addabbo di Amalfi, al dottor Francesco Amato di Maiori, al dottor Alfonso Arpino di Tramonti, al dottor Paolo Buonocore di Positano, al dottor Maurizio Cerri di Maiori, al dottor Alfonso Del Pizzo di Amalfi, al dottor Gabriele Di Lieto di Maiori, al dottor Antonio Ferrara di Tramonti, al dottor Nicola Fiorentino di Praiano, al dottor Domenico Gatto di Cetara, alla dottoressa Teresa Libero Mangieri di Ravello, al dottor Alberto Pontecorvo di Praiano, al dottor Angelo Sammarco di Minori, al dottor Cesare Sormani di Conca de' Marini e al dottor Antonio Vaccaro di Atrani.

Inoltre, verranno conferite una Benemerenza Rotariana al Merito e alla Carriera al dottor Giuseppe Fusco, pediatra della Costa d'Amalfi, e una Benemerenza Rotariana alla Memoria e al Merito al dottor Vincenzo Naddeo, cardiologo e primario ospedaliero presso l'AOU Salerno, con un ricordo a cura del Dott. Matteo De Roberto e del Sindaco di Amalfi, Dott. Daniele Milano.

Le conclusioni saranno affidate al dottor Giovanni D'Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Salerno.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui progressi nella preservazione della fertilità per le pazienti oncologiche, valorizzando il lavoro dell'associazione "Gemme Dormienti", la prima realtà in Italia dedicata a questa importante causa.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109521100

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...