Ultimo aggiornamento 25 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereCaos vaccino AstraZeneca, Burioni: «Non approvo silenzio casa farmaceutica. C’è bisogno di fiducia»

Salute e Benessere

Vaccino, coronavirus, Astrazeneca, Ema, trombosi, silenzio, Burioni

Caos vaccino AstraZeneca, Burioni: «Non approvo silenzio casa farmaceutica. C’è bisogno di fiducia»

«Fino a quando loro rimarranno in silenzio, rimarrò in silenzio anche io. Non parlerò più, né in pubblico né in privato, del loro vaccino. Non vedo perché, nel momento in cui decidono di non metterci la faccia, dovrei metterci la mia. A ognuno le sue responsabilità».

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 aprile 2021 16:51:09

Roberto Burioni, medico e professore ordinario di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ma anche autore del libro "Il vaccino non è un'opinione: Le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuole capire", si è espresso sulla vicenda che sta interessando il vaccino anti-covid AstraZeneca.

Infatti, dopo le ulteriori segnalazioni di trombosi dopo la somministrazione, è atteso un nuovo verdetto dell'Ema. Il nostro Paese dovrebbe decidere la sospensione del suo utilizzo per gli under 55, ma la decisione ufficiale arriverà comunque solo dopo le indicazioni dell'Agenzia europea dei medicinali. Dal suo canto, la casa farmaceutica tace: non rassicura e non smentisce, osserva semplicemente un religioso silenzio, generando ancora più paura e incertezza nelle persone.

Una reazione che trova il disappunto del virologo, che sul suo blog, "Medical Facts", spiega: «I vaccini, come tutti i farmaci e tante altre cose, sono una questione di fiducia. Io guido la mia automobile perché mi fido degli ingegneri che hanno progettato i freni, e sono convinto che, nel momento del bisogno, mi consentirebbero di fermarmi. Nel momento in cui non mi fido più dei freni, in macchina non ci salgo. Per cui nel momento in cui si diffondessero preoccupazioni sul funzionamento dei freni dell'auto che possiedo, io mi aspetterei immediatamente una spiegazione esauriente e tranquillizzante della casa produttrice, in grado di farmi capire quali problemi ci sono stati, perché ci sono stati e perché non mi devo preoccupare e non rottamare la mia auto. Per il vaccino AstraZeneca, in una situazione di grande paura e incertezza della gente, nulla di questo è successo. Un'azienda che conta oltre 76mila dipendenti e che ha realizzato nel 2020 molti miliardi (miliardi, non milioni) di utili rimane nel silenzio e non si degna di tranquillizzare le persone che si sono fidate del suo lavoro e sulla base di questa fiducia si sono fatte iniettare un vaccino. Silenzio totale».

«Questa è una scelta legittima, ma che io non approvo. Evidentemente, in questo momento le priorità di AstraZeneca (che io non conosco e non riesco a comprendere, visto che stanno assistendo alla distruzione totale e definitiva della loro reputazione mondiale) sono diverse da quelle della salute pubblica, e personalmente non ho nessuno strumento che mi consenta di forzarli a parlare e a tranquillizzare la gente», dichiara.

E chiosa: «Però una cosa posso farla: fino a quando loro rimarranno in silenzio, rimarrò in silenzio anche io. Non parlerò più, né in pubblico né in privato, del loro vaccino. Non vedo perché, nel momento in cui decidono di non metterci la faccia, dovrei metterci la mia. A ognuno le sue responsabilità».

 

(Foto: Fb e Ig Roberto Burioni)

 

Leggi anche:

Per AstraZeneca nuove verifiche: oggi riunione Aifa-Ministero Salute. De Luca: «Governo chiarisca ad horas»

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 107911107

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...