Tu sei qui: Salute e Benessere'Genitori: una gran bella fatica', a Scala un incontro formativo per le famiglie
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 febbraio 2015 18:42:51
"Genitori: una gran bella fatica" è il titolo dell'incontro pubblico in programma a Scala sabato 7 febbraio prossimo (ore 16,00 presso l'Asilo Comunale "Suor Maria Celeste Crostarosa").
Si tratta di un importante momento informativo rivolto a tutte le famiglie, condotto dall'ostetrica Angela Maria Flinio e dalla psicologa esperta in psicologia scolastica e DSA Ilenia Perillo.
Tema centrale dell'incontro sarà la relazione genitori-figli, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino e l'allattamento come momento fondamentale non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche psicologico-relazionale.
La dottoressa Perillo fornirà ai genitori consigli utili per il supporto del loro difficile compito, nonché informazioni che rispondano ai canonici interrogativi di "mamma e papà" nei primi anni di vita del bambino. Spiegherà inoltre che la relazione genitori-figli è un percorso dinamico e l'essere genitore richiede la risposta a bisogni differenti e modalità comunicative diverse, questo cammino inizia con il concepimento e si evolve con mille sfumature negli anni.
L'ostetrica Flinio, invece, si soffermerà un "attimo" prima e dopo la nascita, puntando l'attenzione sulla gravidanza e l'allattamento, momenti topici per definire la relazione con il proprio figlio ed "imparare" ad essere genitori.
«La gravidanza è un momento privilegiato per la coppia - spiega la dottoressa Flinio - perché attraverso l'amore e le attenzioni che trasmette al feto definisce quello che sarà il legame futuro e la personalità del bambino.
L'utero contrariamente a quanto si pensa non è un contenitore buio e privo di stimoli in cui il bambino cresce solo fisicamente, è piuttosto una vera e propria scuola dove il feto apprende fin dai primi giorni di vita, sviluppa importanti capacità percettive e di apprendimento ed impara anche a conoscere l' ambiente extrauterino attraverso la madre.
Dopo la nascita il percorso di "accudimento" dei genitori verso il loro cucciolo continua con l'allattamento che, come accennato prima, è fondamentale per il bambino dal punto di vista nutrizionale per le proprietà contenute nel latte materno, è infatti ricco di anticorpi, enzimi, fattori antibatterici e antivirali e fattori che stimolano il sistema nervoso (non contenuti nel latte artificiale) e che garantiscono uno sviluppo fisico, psicomotorio ed intellettivo ottimale e dal punto di vista relazionale perché attraverso l'allattamento mamma e papà rinforzano quel magico legame definito "BONDING"».
L'incontro di Scala mira ad aiutare i genitori ad avere gli elementi per essere correttamente informati sui processi che interessano la gravidanza e la crescita del proprio bambino per vivere serenamente "l'attesa" ed essere pronti alla nascita.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105425100
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...