Tu sei qui: Salute e BenessereGli innumerevoli benefici del fico d’India
Inserito da (redazionelda), lunedì 20 luglio 2015 11:48:31
Crescono a frotte lungo la Costiera Amalfitana e quasi non ci facciamo caso per quanto si sono integrati col paesaggio: sono i fichi d'India. Il nome probabilmente deriva dall'inventiva di Cristoforo Colombo: egli li introdusse in Europa dopo averli conosciuti in America (che credeva fermamente fosse l'India).
Nativa del Messico, ma naturalizzata in tutto il bacino del "mare nostrum" al punto di essere divenuta un elemento caratteristico della macchia mediterranea, è una delle poche piante da frutto a non subire interventi chimici, grazie soprattutto al fatto che non necessita di molta acqua e molte cure per sopravvivere.
Alimento che può quindi considerarsi biologico, è ricco inoltre di benefici per il corpo, che spaziano dall'ambito puramente estetico a quello alimentare e medico.
Utilizzato come integratore nelle diete dimagranti, il fico d'India reca importanti benefici sulla linea; inoltre contiene l'indicaxantina e la betanina, che contrastano i processi ossidativi e quindi l'invecchiamento cutaneo. Molti dei cosmetici usati dalle donne - creme, saponi, shampoo, lozioni astringenti, rossetti - contengono estratti di fico d'india.
I principali benefici di questo frutto, comunque, toccano il campo nutrizionale, grazie alla ricca quantità di fosforo, calcio, vitamina C, ma anche glucosio, fruttosio e saccarosio, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La presenza di numerose fibre solubili, inoltre, aiuta a rigenerare la flora intestinale.
Per quanto riguarda i benefici per la salute, il fico d'India ha proprietà che permettono l'abbassamento del livello di colesterolo, la difesa contro i calcoli renali e un migliore processo depurativo e diuretico.
L'applicazione diretta della polpa dei cladodi (le parti che compongono il fusto del fico d'India, quelle che noi scambiamo per foglie) su ferite e piaghe costituisce un ottimo rimedio antinfiammatorio e cicatrizzante su ferite e ulcere cutanee.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104055105
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...