Tu sei qui: Salute e Benessere«In Campania pochi decessi perché over 80 quasi tutti vaccinati», per De Luca obiettivo è immunizzazione entro estate
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 aprile 2021 15:30:48
«In Campania i contagi sono numerosi ma due dati devono confortarci: il primo riguarda il fatto che il numero delle terapie intensive occupate è di appena 160, il secondo è che i nostri decessi sono contenuti, anche grazie alle vaccinazioni agli over 80 quasi completate. I dati essenziali ci dicono che c'è una buona tenuta sanitaria: i reparti ordinari non sono stati chiusi, non abbiamo emergenze particolari».
Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
«Ogni giorno abbiamo in media 2mila positivi al giorno, il dato anomalo che abbiamo in Campania è il numero dei sintomatici, attestato sui 300. Il motivo è che la variante inglese aggredisce con più forza i giovani», ha aggiunto.
Poi, ha parlato della campagna di vaccinazione, che ha definito «soddisfacente. Infatti, non abbiamo avuto lo scavalco di categorie, tutto il personale sanitario è stato vaccinato con la seconda dose e questo vuol dire che abbiamo ospedali sicuri».
In merito alla carenza e distribuzione di vaccini, ha dichiarato: «Al nuovo commissario, il generale Figliuolo, chiediamo di pubblicare i dati sui vaccini consegnati nel numero e nella tipologia, a garanzia di trasparenza e per una questione di organizzazione. Perché un vaccino Moderna, ad esempio, è più facile da conservare e può essere utilizzato con facilità anche da farmacisti e medici di famiglia».
«Oltre 5mila odontoiatri, quasi 3mila medici di base, quasi 2mila specializzandi sono disponibili a somministrare vaccini... Con i nostri operatori possiamo fare 500 somministrazioni al giorno in ogni punto vaccinale, il che equivale a 70mila vaccinazioni al giorno. Il problema è che mancano i vaccini. Ecco perché chiediamo all'Aifa di approvare in fretta Sputnik. Inoltre, prima immunizziamo la popolazione e prima scongiuriamo il rischio di nuove varianti», ha illustrato il governatore.
«In particolare, vogliamo proseguire - ha spiegato de Luca - su due piani paralleli: vaccinazione per fasce d'età e poi per categorie economiche, iniziando dal turismo. Dopo aver completato l'immunizzazione di tutti i cittadini delle isole entro aprile, possiamo iniziare a fare una campagna di promozione turistica e rilanciare l'economia in vista dell'estate. Poi tocca alla Costiera Sorrentina e Amalfitana, collaborando con le strutture alberghiere».
Poi una menzione ai clandestini irregolari: «Avremmo da affrontare anche un problema: extracomunitari non a regola che non si presentano alle vaccinazioni per paura, ma in questo modo abbiamo diffusori di contagio a ruota libera. Stiamo lavorando a collaborazioni con la caritas che facciano le operazioni anche in maniera riservata, perché ciò che conta è frenare il contagio».
«Se prendiamo questo ritmo di vaccinazione per l'estate noi usciamo dal calvario: questo è il nostro obiettivo», ha chiosato.
(Foto De Luca dal profilo del Presidente, foto di sfondo di nostra proprietà)
Leggi anche:
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104812109
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...