Ultimo aggiornamento 13 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereL'Ospedale Costa d'Amalfi resta al "Ruggi", Mansi e Reale: «Risultato ottenuto anche grazie ai cittadini!»

Salute e Benessere

Ravello, castiglione, costiera amalfitana, ospedale, ASL, Ruggi

L'Ospedale Costa d'Amalfi resta al "Ruggi", Mansi e Reale: «Risultato ottenuto anche grazie ai cittadini!»

L’Ospedale “Italia Giordano”, come chiesto fortemente dai Sindaci, dai comitati e dai cittadini della Costiera, resterà inquadrato nell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona di Salerno

Inserito da (Maria Abate), martedì 24 novembre 2020 13:58:12

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha disposto la revoca, previa sospensione, della delibera di Giunta Regionale n. 474 concernente il riassetto gestionale del Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello.

L'Ospedale "Italia Giordano", come chiesto fortemente dai Sindaci, dai comitati e dai cittadini della Costiera, resterà inquadrato nell'Azienda Ospedaliera Ruggi D'Aragona di Salerno.

«Si tratta di un risultato estremamente positivo per il territorio della Costiera. La preoccupazione ingenerata dal possibile depotenziamento dell'Ospedale di Castiglione ha immediatamente allertato le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e associative, ed i cittadini tutti, suscitando una fase di vivace partecipazione al dibattito democratico. Pronta attenzione e disponibilità al confronto si è riscontrata da parte del Governatore De Luca, che ha condiviso le preoccupazioni espresse e disposto una approfondita riflessione sul provvedimento. Con la collaborazione delle autorità sanitarie, è stato possibile riconsiderare il tema alla luce delle perplessità manifestate dall'utenza. La Conferenza dei Sindaci ha svolto come sempre le sue funzioni in rappresentanza delle comunità, ma è stata soprattutto l'unità di intenti dimostrata a consentire il raggiungimento dell'obiettivo sperato», hanno detto il presidente Luigi Mansi e il delegato alla Sanità Andrea Reale in una nota congiunta.

Infatti, il chiarimento del direttore generale dell'AOU "Ruggi", Vincenzo D'Amato, che precisava: «Il passaggio del Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi all'ASL Salerno non impatta in alcun modo con l'organizzazione delle reti tempo dipendenti», non era sembrato rassicurante.

«La comunicazione a firma del Direttore generale "rassicura" sul trasferimento dei cittadini in rete tempo dipendente, cioé i cittadini colpiti da Grave infarto, da ictus e da poli-traumazzati al Ruggi, ma bisogna fare chiarezza. Questi 3 casi sono che si devono ricoverare urgentemente sono quelli che normalmente già vengono trasferiti in elicottero di giorno e con ambulanza con rianimatore di notte. È da anni che funziona così ed è una prassi regolata per legge. Noi ci battiamo - ha precisato - perché anche i cittadini colpiti da altre malattie (una appendicite, una polmonite, una insufficienza cardiaca, un infarto minore ecc), vengano ricoverati a Salerno o a Cava (come accade ora) e non in ospedali lontani», aveva scritto il medico e presidente del Comitato Pro Sanità - Costa D'AmalfiFranco Lanzieri.

E la battaglia ha dato i suoi frutti: il rischio depotenziamento («Potrebbe avvenire - spiegava Lanzieri - che chi sta in altro codice rosso non venga stabilizzato al nostro ospedale ma portato direttamente ad altro ospedale con il concreto rischio di morire per strada, come succedeva 20 anni fa») è stato allontanato.

Nel riscontro del Presidente Vincenzo De Luca alla missiva dei sindaci si legge: «Con riferimento alla deliberazione di giunta regionale n.474 del 3/11/2020, si rappresenta che, preso atto delle considerazioni e preoccupazioni espresse dalle SS.LL con le note indicate in oggetto, è stato dato mandato ai competenti uffici regionali al fine della revoca del provvedimento in questione e, nelle more, della sospensione di ogni attività allo stesso consequenziale, fermo l'indirizzo a proseguire gli obiettivi id efficientamento dell'assistenza e cura dei pazienti Covid-19 nella contingente situazione emergenziale, anche attraverso le necessarie disposizioni provvedimenti aziendali, ovvero accordi di collaborazione interaziendale».

Leggi anche:

Ospedale Costa d'Amalfi all'ASL, Direttore generale assicura: «Riferimento per emergenze resta il Ruggi»

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 102918103

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...