Ultimo aggiornamento 45 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereLa dieta al tempo del coronavirus. Ecco il video della dottoressa Erica Addabbo

Salute e Benessere

Costiera Amalfitana, Wellness, Emergenza Coronavirus, Dieta, Salute, Benessere

La dieta al tempo del coronavirus. Ecco il video della dottoressa Erica Addabbo

Cosa mangiare in questo periodo di quarantena? I consigli della nostra Biologa Nutrizionista

Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2020 14:31:57

Purtroppo la dispensa sempre a portata di mano e la sedentarietà che è diventata quotidianità, comportando una riduzione del dispendio calorico giornaliero, ha come conseguenza l'inevitabile aumento di peso.

Per evitare che questo accada, a nostro supporto, è intervenuta la dottoressa Erica Addabbo, biologa nutrizionista della Costiera Amalfitana, che in questo video ci darà dei semplici consigli dietetici su come affrontare la quarantena.

 

La colazione non va mai saltata e deve anche essere abbondante, dolce o salata che sia, per evitare di fare "snacking" (quella irrefrenabile voglia di qualcosa di buono, ndr) e per riuscire ad affrontare i servizi o lo smart working durante la mattinata.

Se la sveglia suona presto è meglio fare anche uno spuntino a metà mattina, se invece al mattino vi alzate con calma potete anche aspettare direttamente l'ora di pranzo.

Gli spuntini, dovrebbero essere 2 al giorno (al mattino ed al pomeriggio), ed hanno una funzione importante per smorzare la fame prima dell'ora di pranzo o cena.

La dottoressa consiglia di consumare frutta, yogurt magro o greco (preferibilmente bianco), frutta secca e per i più golosi anche un quadratino di cioccolato fondente (minimo al 75%), meglio se associato a della frutta per aumentare le fibre ed il senso di sazietà.

Il pranzo deve essere ricco in fibre provenienti da cereali integrali (pasta integrale, farro, orzo, riso venere ecc.) e accompagnato da verdura di stagione, ma se avete difficoltà a trovare la verdura fresca potere anche utilizzare quella surgelata, dal momento che le proprietà nutrizionali del prodotto rimangono inalterati.Questo piatto può essere associato ad un secondo oppure si può mangiare esclusivamente un secondo con della verdura.

Il secondo può essere a base di pesce fresco o surgelato, carne bianca, evitando il più possibile affettati ed insaccati, uova oppure, ogni tanto, anche i latticini magri, come fiocchi di formaggio o la ricotta, evitando di esagerare con mozzarella o formaggi grassi (per prevenire complicanze metaboliche).

La cena è fondamentale, perché se si mangia in maniera adeguata allora la notte dormiremo più sereni, nonostante questo periodo di forte stress. Il consiglio è di mantenersi leggeri, mangiando della verdura associata ad un secondo piatto oppure ad una zuppa di legumi.
Il tutto può essere accompagnato da una porzione ridotta di pane, patate o cereali integrali.

Fate attenzione alle porzioni, perché se le riducete troppo potreste poi avere attacchi di fame nervosa!

Ultima, ma non per importanza, l'attività fisica. La Addabbo ci consiglia di essere quanto meno sedentari possibile svolgendo quotidianamente almeno 30-40 minuti di attività fisica, evitando di stancare troppo il cane.

Una seduta di allenamento dovrebbe cominciare con dell'attività aerobica, saltelli o corsa sul posto, per poi passare a lavorare le diverse fasce muscolari (addome, braccia, gambe ecc.).

Potete seguire la dottoressa sulle sue pagine social di Instagram (@ericaddabbo), Facebook (dott.ssa Erica Addabbo - Biologa Nutrizionista) o sul suo canale YouTube dove potrete trovare video di allenamenti coinvolgenti.
Ad ogni modo, oramai grazie al nostro cellulare abbiamo il mondo nelle nostre mani, quindi basta fare una ricerca sui social per trovare video di esercizi da svolgere comodamente in casa.

Il motto della dottoressa è "La nutrizione nelle tue mani" perché, come spesso ci ricorda nei suoi video, l'obiettivo è educarci a mangiar sano, senza sprechi ed usando solo le nostre mani (tutto ciò accompagnato da una sana attività fisica)!

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 105215106

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...