Tu sei qui: Salute e BenessereMaiori: nuovo screening alla popolazione scolastica, stavolta sia statale che paritaria
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 ottobre 2021 20:26:12
Sono 33 i casi covid accertati a Maiori, secondo l'ultimo bollettino pubblicato il 21 ottobre alle 17.
Buona parte di essi riguarda studenti e relativi familiari. Per questo il Comune ha predisposto due giornate di screening scolastici.
La prima si terrà domenica 24 ottobre presso l'USCA sita nella Casa del Gusto a Tramonti, dove si effettueranno i tamponi molecolari delle classi dell'Istituto Comprensivo Rossellini di Maiori che hanno terminato il periodo di quarantena. Lo screening avverrà con il seguente scaglionamento:
- 9:30-10:00 le classi IC e II C Scuola secondaria;
- 10:00-10:30 le classi IB e II A Scuola secondaria;
- 10:30-11:00 classe III A Scuola primaria.
La seconda sarà martedì 26 ottobre nei locali della Scuola S. Maria e S. Domenico e riguarderà gli alunni della Scuola paritaria dell'infanzia e della primaria che, a partire dalle 15, saranno sottoposti a tampone antigenico su base volontaria.
«Care concittadine e cari concittadini, come sapete - ha dichiarato il sindaco Antonio Capone in un messaggio istituzionale - sono in corso le attività di tracciamento ad opera della Polizia Locale per la ricerca e la gestione dei contatti dei casi di COVID-19 che si sono verificati in queste giorni nella nostra Città. Come dispone il Ministero della Salute, nel caso in cui si venga identificati come "contatto stretto" di caso confermato COVID-19, nessun test con esito negativo permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena della durata di almeno 7 o 10 giorni (a seconda dello stato vaccinale) dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo».
«Evitiamo dunque la corsa al secondo tampone e atteniamoci a quelle che sono le disposizioni sopracitate. Per chi è in attesa di essere contattato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL ricordiamo che è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che potrà fornire indicazioni specifiche in tal senso», ha aggiunto.
E ha chiosato: «A differenza di un anno fa abbiamo più strumenti per combattere questa battaglia - in primis i vaccini - ma, se non agiamo con senso di responsabilità, rischiamo di vanificare gli sforzi messi in campo da Regione, ASL, medici e volontari che tanto si sono spesi a difesa della nostra salute lo scorso inverno. Invito la cittadinanza a farsi parte attiva nel rispettare e nel far rispettare le disposizioni vigenti anche segnalando eventuali comportamenti scorretti e abusi. Dobbiamo tutelare tutti insieme la nostra Comunità: alziamo la guardia e anche questa volta ce la faremo!».
Fonte: Maiori News
rank: 109416100
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...