Tu sei qui: Salute e BenessereRavello, nel week-end torna il Camper Donna per visite senologiche gratuite
Inserito da (Redazione), martedì 18 aprile 2017 10:59:46
Sabato 22 e domenica 23 aprile torna a Ravello il Camper Donna dell'ALTS (Associazione Lotta Tumori del Seno),l'ambulatorio mobile una visita senologica gratuita.
L'iniziativa anche per quest'anno è volta a diffondere la cultura della prevenzione mammaria, l'unica azione davvero efficace contro il tumore femminile più pericoloso.
Dal 1993 ad oggi, l'ALTS, con il suo ambulatorio mobile, vero e proprio osservatorio epidemiologico, ha consentito la visita senologica gratuita a più di 100 mila donne e per molte di esse si è trattato del primo controllo. Infatti, il 45% delle donne salite sul camper non si era mai sottoposta ad una visita senologica.
Oggi le tante donne che si sottopongono a controlli periodici al seno superando paure e diffidenze, testimoniano la crescente diffusione sul territorio cittadino di una nuova cultura della prevenzione che riconosce nella diagnosi tempestiva lo strumento principale per contrastare l'insorgere di patologie del seno.
In Italia si registrano ogni anno circa 30 mila nuovi casi di cancro alla mammella e circa 11 mila donne muoiono di questa patologia. Gli studiosi stimano che una donna su dieci si ammala di cancro e che almeno un terzo potrebbe essere salvato con la prevenzione.
Nelle giornate di sabato (dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00) e domenica (dalle 9,30 alle 13,30), all'interno del camper itinerante in sosta in piazza Vescovado, medici specialisti effettueranno visite al seno ed indagini ecografiche, insegnando la corretta pratica dell'autopalpazione, al fine di attivare un serio programma d'informazione oncologica.
E' importante portare con sé l'ultima indagine diagnostica (mammografia) effettuata.
Per info:tel. 338 3015 480 | 081 551 1045
mail:info@alts.it | web:www.alts.it
Fonte: Ravello Notizie
rank: 107031107
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...