Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Pietro Canisio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereSarno, il Sindaco Squillante rinuncia all’indennità per rendere la città Cardioprotetta

Salute e Benessere

Sarno, Agro nocerino, città cardioprotetta

Sarno, il Sindaco Squillante rinuncia all’indennità per rendere la città Cardioprotetta

“Sarno Città Cardioprotetta”: al via il progetto finanziato grazie alla rinuncia del 50% dell'indennità del Sindaco Francesco Squillante

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 16:25:56

Sarno, 23 settembre 2024 - Venerdì mattina, alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre a Sarno, sarà presentato ufficialmente il progetto "Sarno Città Cardioprotetta", un'iniziativa di grande rilevanza sanitaria e sociale fortemente voluta e finanziata dal Sindaco Francesco Squillante, il quale ha scelto di rinunciare al 50% della sua indennità per coprire i costi del progetto.

 

Grazie a questo piano, Sarno avrà defibrillatori di ultima generazione in punti strategici dell'intero territorio. È stato programmato che, nel corso del primo anno di amministrazione, saranno installati sei defibrillatori con l'obiettivo di garantire un intervento rapido e tempestivo in caso di Arresto Cardiaco Improvviso, una delle principali cause di morte in Italia.

 

"Rinunciando al 50% della mia indennità - ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante - ho potuto finanziare il progetto "Sarno Città Cardioprotetta". Credo fermamente che la salute e la sicurezza dei cittadini debbano essere una priorità assoluta.

Fin dall'inizio, quando ho scelto di candidarmi a Sindaco di Sarno, avevo ben chiaro il mio obiettivo: fare il bene di questa città. Rendere Sarno una città cardioprotetta è una progettualità che sento e sostengo prima da cittadino e, poi, da Sindaco. Una responsabilità finalizzata a migliorare e potenziare tutte le risorse che questo territorio offre.

 

L'obiettivo è consolidare pienamente la cultura del primo soccorso, che significa avere la possibilità di salvare vite umane. Quindi, dotare la nostra comunità di dispositivi salvavita utilizzabili in qualsiasi momento, con la possibilità di formare il maggior numero di persone nell'utilizzo dei defibrillatori. Ogni cittadino preparato rappresenta una risorsa preziosa per la comunità ed aumenta la possibilità di salvare vite.

Grazie a questo progetto, dunque, la città sarà dotata di defibrillatori, sia nel centro che nelle periferie. Inizieremo con la prima installazione accanto alla casa comunale perché è la casa dei sarnesi. Sarno è una città che cresce con azioni, impegno, idee e concretezza. Ne siamo orgogliosi".

 

A supporto del progetto, verranno organizzati anche corsi di formazione per abilitare i cittadini all'utilizzo dei defibrillatori, grazie alla collaborazione con il Dott. Giuseppe Colangelo, Dirigente Medico Cardiologia UTIC Sarno e Istruttore nazionale BLSD/PBLSD. Le persone che parteciperanno alla prima formazione faranno parte di associazioni attive sul territorio, garantendo così un coinvolgimento diretto della comunità e una maggiore diffusione delle competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.

 

Il progetto rappresenta un ulteriore passo importante per il Comune di Sarno, che si pone all'avanguardia nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10083105

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...