Tu sei qui: Salute e BenessereScoperta a Salerno proteina che fa 'campare' fino a 100 anni
Inserito da (redazionelda), martedì 10 novembre 2015 09:31:52
Riuscire ad arrivare a compiere cento anni di età potrebbe non essere un traguardo così lontano. In Campania è infatti in corso uno studio, già in fase avanzata, condotto da Carmine Vecchione, responsabile del programma di riabilitazione cardiologia dell'azienda ospedaliera Ruggi di Salerno e da Annibale Puca, docente presso il Dipartimento di medicina e chirurgia dell'Università di Salerno.
La ricerca ha permesso di individuare la proteina Lav la cui somministrazione riesce a ripristinare la funzione vascolare in modelli sperimentali di disfunzione dell'endotelio che rappresenta un denominatore comune in numerose patologie cardiovascolari.
"Attualmente - come spiega Vecchione - stiamo somministrando la proteina nei topi anziani valutandone nel tempo la mortalità".
Secondo quanto riscontrato in laboratorio, la somministrazione della proteina Lav potenzia il rilascio di ossido nitrico "elemento fondamentale - afferma Vecchione - per un corretto funzionamento della struttura vascolare e per buon controllo della pressione arteriosa".
I risultati dicono che nel ratto iperteso la proteina riduce i livelli pressori, normalizzandoli.
"Altra ‘importante' proprietà della proteina - sottolinea il medico - è quella di evocare angiogenesi. Infatti - aggiunge - la somministrazione in un arto ischemico, in modelli sperimentali, facilita la crescita di circoli collaterali evitando l'amputazione dell'arto".
I gruppi di ricerca, coordinati da Vecchione e Puca, stanno portando avanti ulteriori analisi nelle strutture IRCCS Neuromed di Pozzilli e Multimedia di Milano convenzionate con l'Ateneo di Salerno. I risultasti fino ad oggi verificati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica ‘Circulation Research'.
Fonte: Ansa
Fonte: Il Vescovado
rank: 101325103
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...