Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereTopi (non ratti) nella scuola di Maiori: ecco le malattie trasmissibili dai roditori

Salute e Benessere

Topi (non ratti) nella scuola di Maiori: ecco le malattie trasmissibili dai roditori

Inserito da (redazionelda), sabato 22 dicembre 2018 10:00:33

MAIORI - Sulla vicenda della presenza insistente di topi (non di ratti, come specificato del vicesindaco Mario Ruggiero) all'interno dell'istituto scolastico di via De Jusola, intervengono due medici veterinari, i dottori Fabio Ferrara e Nicola Mammato che spiegano quali possano essere i rischi provocati dalla convivenza con roditori, nello specifico elencano le 40 tipologie di malattie zoonotiche associate ai topi e ai ratti. Di seguito testo integrale a firma dei due veterinari.

Maiori, è allarmetopia scuola

Topi nella scuola di Maiori, vicesindaco Ruggiero tranquillizza: «Non sono ratti ma topi comuni»

Gentilissimo Direttore,

abbiamo appreso dalle pagine del suo giornale che presso l'edificio scolastico di Maiori che ospita la scuola materna e quella primaria è stata riscontrata la presenza di topi, nella giornata di ieri Lei ha pubblicato un comunicato stampa del comune di Maiori dove si è sottolineato che si tratta "di topi e non di ratti", come se questo bastasse a tranquillizzare i genitori degli alunni che frequentano le aule dell'edificio in questione, cercando di far passare il messaggio che il topo non è pericoloso come il ratto.

Lungi da noi dal voler provocare allarmismo, ma da Medici Veterinari ci teniamo a fare un po' di chiarezza.

Secondo l'OMS, i topi (mus musculus) ed i ratti (rattus norvegicus) sono bacini di riserva di malattie trasmesse dall'animale all'uomo e provocano le cosiddette zoonosi. La trasmissione può avvenire sia direttamente sia indirettamente e ad oggi sono circa 40 le malattie accertate che possono infettare l'uomo attraverso il contatto con le deiezioni rilasciate nell'ambiente, i morsi o le punture dei loro parassiti e senza sottovalutare i peli di questi animali.

Le zoonosi trasmissibili da topi e ratti

Le zoonosi più frequenti sono: pasteurellosi, salmonellosi, pseudo tubercolosi, leptospirosi, coriomeningite linfocitaria, listeriosi, tinea corporis, tenia Hymenolepis nana, ameba

il contagio può avvenire: per via orale; per via respiratoria; per via oculocongiuntivale; per via cutanea (a cute integra); attraverso morsi e graffi.

Spesso queste malattie non fanno apparire l'animale malato ma possono causare gravi malattie negli esseri umani. Le persone con condizioni mediche specifiche, come una malattia cronica, un'immunodeficienza e una gravidanza, anziani e bambini, possono essere ad alto rischio di sviluppare malattie o complicazioni dovute a una malattia zoonotica e dovrebbero consultare il proprio medico.

 

Le malattie zoonotiche associate ai topi ed ai ratti comprendono:

la febbre da morso di ratto, la tularemia, il virus hanta, il virus della coriomeningite linfocitica, la leptospirosi, la salmonellosi e il campilobatterio.

 

La febbre da morso di ratto causata da Streptobacillus moniliformis o Spirillum minus è un'infezione batterica dei roditori che viene trasmessa attraverso morsi, graffi, contatto diretto con gli animali e la loro urina, saliva e feci o ingestione di cibo o acqua contaminati. I roditori infetti in genere non mostrano sintomi di malattia.

La tularemia è un'altra infezione batterica dei roditori. I roditori infetti appaiono letargici ma possono liberarsi di batteri prima di mostrare la malattia. Viene trasmesso alle persone allo stesso modo della febbre da morso di ratto, ma in aggiunta può essere trasmesso attraverso il morso di un segno di spunta infetto. Entrambe le malattie negli esseri umani inizialmente presenti come febbre, mal di testa, linfonodi ingrossati e possibilmente un'eruzione cutanea o ulcera nell'area di un recente morso o ferita da graffio. Eventuali morsi o graffi devono essere lavati immediatamente per ridurre al minimo la possibilità di infezione.

I roditori con virus hanta, virus della clairomeninite linfocitica (LCMV) e leptospirosi di solito non presentano segni di malattia. Gli agenti patogeni sono tipicamente presenti nell'urina di animali infetti e le persone acquisiscono l'infezione per inalazione, ingestione orale e contatto diretto con urina o feci contaminate. Questi sono occasionalmente trasmessi da ferite da morso e Leptospira può infettare le persone attraverso la pelle abrasa. Queste malattie spesso appaiono inizialmente come una leggera malattia simil-influenzale nelle persone, ma possono evolvere in una grave malattia. L'infezione da LCMV è considerata pericolosa per il feto.Salmonellosi e campilobatteriosi sono acquisite per contatto e ingestione accidentale di materiale fecale da roditori infetti. Le persone con esposizione ad animali e ambienti animali possono sviluppare reazioni allergiche alle proteine degli animali (allergeni). Circa il 20-30% delle persone esposte svilupperà una reazione allergica alle proteine degli animali e il 5-10% delle persone svilupperà asma. Le persone possono essere esposto ad allergeni per inalazione e contatto con la pelle, gli occhi e le mucose. Gli allergeni degli animali possono essere presenti in peli, pelle, urina, saliva, siero e qualsiasi oggetto contaminato. I segni e i sintomi di una reazione allergica sono la secrezione nasale e congestione, congiuntivite, lacrimazione e prurito agli occhi, arrossamento della pelle, eruzioni cutanee o alveari e sintomi delle vie aeree inferiori (tosse, respiro sibilante e mancanza di respiro). Le persone con sintomi che suggeriscono una reazione allergica correlata ad un allergene devono segnalare le loro preoccupazioni al proprio medico. La trasmissione di malattie zoonotiche da topi e ratti avviene principalmente per contatto diretto, morsi, contatto indiretto con oggetti contaminati, ingestione orale o inalazione di feci e urina.

 

Da quanto su esposto ci sembra chiaro che se c'è la presenza accertata di questi roditori (a quanto ci risulta sono state ritrovate feci e alcuni lavoretti rosicchiati), non bisogna dare nulla per scontato e soprattutto non bisogna banalizzare. Da quanto ci risulta anche il dottore dell'ASL intervenuto lo scorso giorno nella sua relazione inviata al Sindaco, alla Dirigente Scolastica ed alla Presidente del Consiglio d'Istituto non ha affermato che non ci sono pericoli per la salute umana, ma ha dato delle precise prescrizioni onde poter debellare questo problema.

Siamo certi che in questi giorni di festa in cui la scuola resterà chiusa si provvederà a mettere in atto tutte le misure possibili.

Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti e fare a tutti gli auguri di serene feste.

 

Dottor Fabio Ferrara - Medico Veterinario

Dottor Nicola Mammato - Medico Veterinario

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101637109

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...