Tu sei qui: Salute e BenessereTumore a seno e tiroide, domenica a Vietri screening gratuiti della Croce Rossa
Inserito da (redazionelda), martedì 8 novembre 2016 07:26:04
VIETRI SUL MARE - Domenica 13 novembre giornata di prevenzionedei tumori della mammella e della tiroide. Dalle 9 e per tutto il giorno, presso i locali dell'Asl di via Costiera Amalfitana screening Ecografico Gratuito per tutte le donne, dai vent'anni, previa prenotazione telefonica al 328 1358 163.
Verrà data la priorità alle donne che non hanno mai effettuato un esame ecografico di controllo.
L'iniziativa di prevenzione è realizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato Costiera Amalfitana, con il supporto sanitario del medico ecografista Maurizio Coppola di Maiori.
Il tumore del seno colpisce oggi con una frequenza di un donna su otto.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell'incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
Il cancro della tiroide non è molto comune, poiché costituisce l'1-2% di tutti i tumori, con un'incidenza di 4,1 casi ogni 100mila abitanti per gli uomini e 12,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti per le donne. Secondo stime del Registro tumori italiano, nel 2012 sono stati diagnosticati 3.200 tumori tiroidei nei maschi e 10.900 nelle femmine.
La spravvivenza è molto elevata (oltre il 90% a 5 anni dalla diagnosi nelle forme differenziate).
(dati raccolti da AIRC associazione italiana ricerca sul cancro).
«Croce Rossa Italiana è a servizio e tutela delle persone - dichiara il presidente Daniela Volpe - Le iniziative di prevenzione sono elementi cardini del programma degli interventi del Comitato di Costa Amalfitana, migliorano la salute dei cittadini e limitano i costi delle ospedalizzazioni future. Grazie anche alla collaborazione dell'Associazione Rotary - distretto 2100 Club Costiera Amalfitana ci sono stati e ci saranno altre iniziative di controllo della salute (glicemia e colesterolo) per la prevenzione delle malattie ischemiche, cardio-celebrali, renali e metaboliche.
La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte delle persone tende ad ignorare. Domenica 13 Novembre 2016 sarà l'occasione, per tanti di noi, per iniziare ad occuparci della nostra salute».
Prossime iniziative a Positano (domenica 20 novembre Screening Ecografico gratuito per la prevenzione del tumore alla mammella e alla tiroide) e a Praiano (sabato 19 novembre lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche).
Fonte: Il Vescovado
rank: 100753100
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...