Tu sei qui: Salute e BenessereVaccinazioni, da oggi in Campania al via alle adesioni degli "over 60"
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 aprile 2021 11:04:42
L'Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato che da stamattina, 10 aprile, è aperta la piattaforma per le adesioni al piano vaccinale della fascia di età 60-69 anni. Le convocazioni si attiveranno nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con l'arrivo dei vaccini.
L'obiettivo per il governatore Vincenzo De Luca è vaccinare tutti i campani, quindi 4 milioni di persone, entro l'estate.
Come? Utilizzando tutto il personale abilitato utilizzabile (medici di base, infermieri, farmacisti, odontoiatri, specializzandi) e vaccinando - dopo aver terminato con le fasce a rischio - per categorie economiche.
«Quello che manca sono i vaccini: ad oggi la Campania ha ricevuto il 20% delle dosi in relazione alla popolazione. Siamo l'ultima regione in Italia a ricevere, ma la più veloce a somministrare», ha dichiarato ieri in diretta Facebook.
Nella stessa diretta ha sparato a zero sulle comunicazioni fatte dall'Ema, l'agenzia europea per i medicinali, e dal Governo in merito al vaccino AstraZeneca.
«Una comunicazione demenziale quella che viene fatta quando si parla di AstraZeneca, in cui si dice 'i benefici sono superiori ai rischi', e ci mancherebbe altro. Come si fa a fare una comunicazione così idiota per parlare di un vaccino?».
A causa di questa incapacità comunicativa si sottrae ancora più tempo prezioso alle vaccinazioni, ha sottolineato il governatore, che ci ha tenuto a riportare la calma: «Allora manteniamoci freddi e razionali. Il vaccino è stato somministrato a milioni di persone, in Gran Bretagna, in Europa, in altri paesi del mondo. E non abbiamo avuto grandissimi problemi. C'è stata qualche emergenza legata a fenomeni di trombosi, ma credo che al 99% si possa andare avanti. Con un elemento di prudenza in più. Questa volta andiamo sopra i 60 anni, però andiamo avanti e non ci facciamo condizionare».
Per l'adesione degli ultrasessantenni il link è: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108612105
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...